Pubblicazione automatica dei prodotti: le regole di inserzione (funzione per esperti)

Questa funzione permette, tramite la compilazione di una Regola (relativa alla categoria) di pubblicare rapidamente le inserzioni eBay partendo dagli articoli precedentemente creati in Prodotti. L'applicazione descritta, garantisce un notevole risparmio di tempo, specie per coloro che "popolano" la sezione Prodotti per mezzo, ad esempio, di un gestionale integrato tipo Danea di Easyfatt o per tramite di una sincronizzazione con file .csv

ATTENZIONE: stiamo switchando ai profili venditore! VEDI QUI l'articolo del manuale collegato

Ai fini del funzionamento delle regole di inserzione, è bene tenere presente quanto segue:

  1. I prodotti devono condividere una serie di informazioni:
    i prodotti che andrete ad inserzionare dovranno condividere le stesse informazioni riguardo a marketplace, template, metodo di spedizione, metodo di pagamento/restituzione, categoria eBay e categoria del negozio eBay. Se i prodotti all'interno della cartella non condividono queste informazioni, è bene valutare di modificare la categorizzazione delle cartelle e dei prodotti secondo queste informazioni.
  2. Applicazione della regola e pubblicazione su eBay:
    Ogni regola viene applicata a tutti i prodotti creati in una categoria se per quella categoria esiste una Regola e se la Regola è attiva.
    Quando un prodotto viene creato, la Regola viene applicata. Se crei i prodotti su eDock a partire da una sincronizzazione con un file e desideri impiegare le Regole di inserzione per pubblicare i prodotti su eBay devi necessariamente:
  3. Gerarchia delle Regole di inserzione.
    Per eDock le regole che stanno a livelli più alti, vengono ignorate se esistono delle Regole specifiche. Questo filtro viene applicato indipendentemente dalla nazione su cui si pubblicano le inserzioni. Quindi è buona norma inserire le regole relative a più nazioni nella categoria di livello più specifico.
  4. Prodotti che passano da quantità pari a zero a maggiore di zero
    Se la Regola viene spuntata come "Attiva per il relist", allora sarà applicata non solo ai prodotti creati ma anche a quelli che passano da quantità pari a zero a quantità maggiore di zero.

Come procedere:

Click sul pulsante Mercati > eBay > Regole di inserzione automatica

Quindi:

  • Selezionare la cartella o sottocartella , tra Tutti I prodotti* colonna a sinistra, per la quale la regola ha effetto.
  • Cliccare sull'icona + per creare una nuova regola

Regole imm nuova

- Nome regola.

- Attiva (spuntare per rendere la regola operativa)

- Attiva per il Relist (spuntare per ripubblicare l'inserzione)**

- Generale: Sito, Utente, Durata inserzione, Seleziona Template (standard o personalizzabile). 

- Visibilità: selezionare le opzioni, Contatore,

- Spedizione nazionale: Metodo di spedizione, Costo, Costo aggiuntivo, Tempo di imballaggio massimo.

- Spedizione internazionale: Metodo di spedizione, Nazione/Continente, Costo, Costo aggiuntivo, Tipo di spedizione assicurata, Costo spedizione assicurata, Tempo di imballaggio massimo.

- Pagamenti accettati: selezionare le opzioni sui pagamenti accettati, Paypal, Bonifico bancario, Vaglia postale, Visa - Mastercard, Contrassegno, Account PayPal, , Costo contrassegno.

- Reso: spunta per decidere se specificare o non specificare le condizioni di reso. Specificare il tipo di reso, le note sulla restituzione, spese di restituzione a carico di, restituzione entro.

- Categoria eBay: selezionare il tipo di categoria Prima categoria, Seconda categoria.

- Categoria del negozio eBay: selezionare il tipo di categoria Prima categoria, Seconda categoria.

- Attributi: questa tab viene valorizzata in base alla categoria dei prodotti che si sta inserzionando. E' possibile vedere gli attributi obbligatori e non richiesti da eBay. Quando viene creata un'inserzione, eDock va sia a prendere gli attributi valorizzati all'interno del prodotto (nella cultura del mercato) che quelli valorizzati all'interno della regola, tenendo presente che quelli valorizzati sul prodotto hanno la "precedenza". All'interno della regola è possibile mappare qualunque attributo di qualunque cultura indipendentemente dal mercato in cui si sta inserzionando. Se esiste una traduzione per quell'attributo nella cultura del mercato, allora verrà mandata la traduzione.

Dato che eBay richiede obbligatoriamente Marca ed MPN, verranno mappati in automatico da eDock nel caso in cui questi attributi non siano presenti su eDock. Se esiste il valore "Produttore" nella tab "Generico", allora verrà usato per mappare l'attributo "Marca". 

(vedi articolo dedicato: )


La regola che permette la creazione dell'inserzione può essere attiva solo per una cartella.

ATTENZIONE: stiamo switchando ai profili venditore! VEDI QUI l'articolo del manuale collegato

Consigliato a:

  • coloro che caricano il proprio magazzino tramite il gestionale o tramite file (Excel o CSV) ;
  • coloro che, per qualche motivo, hanno necessità di chiudere e riaprire le inserzioni.
  • coloro che necessitano di aggiornare le inserzioni (titolo, descrizione, immagini, categorie, spedizione ecc... ovvero tutte le informazioni diverse da prezzo e quantità, che sono aggiornati in automatico)

CLONA REGOLE

Per velocizzare il processo di creazione delle regole, è possibile clonarle in questo modo:

Mercati > eBay > Regole di inserzione automatica > clic sulla regola > Clona (tasto con le due stelle)

Verrà creata una regola disabilitata rinominata "copia di -" con le stesse informazioni valorizzate. Per modificarla: clic sulla regola > modifica (icona con gli ingranaggi).

Questo procedimento è ultile per chi deve creare molte regole molto simili tra di loro. 

 * Le cartelle che si presentano in Tutti i prodotti non sono altro che la suddivisione scelta in Prodotti, nel momento in cui si sono inseriti i propri articoli a magazzino. 

** Poiché, con un quantitativo di prodotti inferiore a zero, le inserzioni vengono chiuse, per aprirle nuovamente sarà necessario:

 - caricare il magazzino

 - spuntare la voce Attiva per il relist. 

In questo modo le inserzioni precedentemente chiuse saranno sostituite da nuove pubblicazioni con caratteristiche identiche a quelle precedenti.