Messaggi d'errore Amazon

I messaggi più comuni di errore

Il prodotto con SKU XXX non è stato inviato ad Amazon poiché mancava qualche informazione obbligatoria (marca, categoria, tipo di prodotto...). Correggere e riprovare.

È possibile che qualche informazione obbligatoria richiesta non sia presente su Marketrock. 

Controlla di:

  • avere inserito Condizioni dell'oggetto, Marca, EAN nella tab Caratteristiche
  • aver mappato correttamente gli Attributi obbligatori e, di conseguenza, le informazioni nella tab Descrizione del Prodotto (ad esempio: regola di pubblicazione > richiesto attributo "taglia" > tab descrizione valore taglia inserito)

Su Amazon Seller Central mi appare invio incompleto

Se hai effettuato l'invio ad Amazon e su Amazon compare la dicitura "Incompleto", il motivo può essere uno tra questi:

  • non hai  inserito la spunta "sincronizza lo stock" nel collegare il tuo account Amazon a MarketRock (Impostazioni > Impostazioni Amazon. Seleziona la Sottoscrizione ed entra in Modifica per verificare)
  • il listino Amazon non è sincronizzato (vai a Impostazioni Generali > Listini Prezzi) 
  • Il prodotto inviato ha quantità 0
  • Il prodotto inviato ha prezzo uguale a 0

NOTA:

Se invii un Prodotto con SKU 001 e poi lo cancelli da MarketRock, MarketRock continuerà ad inviarlo ad Amazon con quantità 0, anche quando il Prodotto verrà ricreato con lo stesso SKU. Questo è vero almeno fino a quando effettuerai un altro invio di prodotti: in questo modo MarketRock capirà che il prodotto 001 è tornato disponibile per la vendita e, quindi, sarà pubblicato nuovamente su Amazon.

Non è stata trovata una regola di pubblicazione da applicare a questo prodotto. Si prega di definirla e riprovare.

Questo errore nella diagnostica Amazon può occorrere in queste tre circostanze:

  • se il prodotto non esiste all'interno del mercato Amazon, allora dovrai creare una regola di pubblicazione e inviare nuovamente
  • se il prodotto esiste all'interno del mercato, allora inserisci l'ASIN come identificatore nel prodotto ed inviare nuovamente
  • probabilmente sono stati inviati molti prodotti: attendi e invia nuovamente i prodotti.

Si è verificato un errore imprevisto nel salvataggio della risposta di Amazon

Il significato di quest'errore dipende dal fatto che non vi sono nuovi articoli da inviare ad Amazon, sostanzialmente non vengono aggiunti nuovi prodotti al file inviato, per cui MarketRock segnala l'errore indicato. L'invio risulta vuoto cioè contenente zero prodotti e ciò causa un errore nei confronti di Amazon.

Per verificare al meglio questa situazione è necessario effettuare l'invio dei prodotti solo nel momento in cui vi è un nuovo prodotto con EAN13 valido in MarketRock (ovvero 13 cifre senza simboli di diverso tipo). 

Tieni in considerazione che avere su MarketRock un prodotto con EAN13 valido, non vuol dire che per Amazon possa essere accettato. Su Amazon ci deve essere effettivamente una relativa scheda prodotto perché il prodotto venga pubblicato

Il prodotto con SKU xxx non è stato trovato

La dicitura "Il prodotto con SKU xxxxx non è stato trovato" compare quando:

  1. il prodotto è stato inviato e nel frattempo è stato cancellato da MarketRock
  2. non ha un codice EAN o un codice EAN valido

Nel caso 2. potrai richiedere l'esenzione per l'EAN in caso il prodotto ne fosse sprovvisto. Per farlo, dovrai visitare la pagina dedicata e avviare la procedura di esenzione su Seller Central.

L'EAN del prodotto è sbagliato quindi il prodotto si è collegato ad una scheda sbagliata: cosa posso fare per inviarlo con l'EAN corretto?

Se l'EAN, per qualsiasi motivo, non è corretto e il prodotto si è già collegato ad una scheda prodotto su Amazon, procedi nel seguente modo:

  1. Vai sul Seller Central
  2. Seleziona il prodotto
  3. Click su "elimina il prodotto e l'offerta"
  4. Torna su MarketRock
  5. Seleziona il prodotto ed eliminalo

A questo punto distingui tra questi due scenari:

Se usi un file csv, l'EAN del prodotto dovrà essere corretto sul file e poi:

    1. Imposta una sincronizzazione completa del file
    2. Attendi fino a nuova sincronizzazione
    3. Fai un nuovo invio verso Amazon.

Il prodotto, quindi, si collegherà alla scheda corretta (legata all'EAN corretto).

Se crei i prodotti manualmente 

    1. Crea nuovamente il prodotto
    2. fai un nuovo invio verso Amazon.

In alternativa segui fino al punto 4 e poi

  1. Modifica l'EAN direttamente su prodotto
  2. Comunica al supporto MarketRock tramite ticket della modifica, provvederanno a togliere il prodotto dalla lista dei prodotti collegati ad Amazon
  3. Attendi almeno 12 ore (e conferma dal supporto)
  4. procedi con un nuovo invio verso Amazon

8541 - The SKU data provided is different from what's already on the Amazon catalog [...]

Il prodotto non è presente sul marketplace Amazon a cui stai cercando di inviare il prodotto ma è presente in un altro marketplace Amazon dove i dati sono però diversi.

Gli attributi può essere che non siano specificati in modo coincidente a ciò che è in loro possesso, ovvero a ciò che è stato inserito nella scheda precedentemente creata anche se in un altro Amazon. 

Controlla i valori inseriti (ad esempio per il colore) in modo da avere valori identici a quelli richiesti e provare a fare un nuovo invio/applica regole.

La soluzione in questi casi è quella di modificare il prodotto per essere conforme alla richiesta Amazon (nella descrizione dell'errore trovi "merchant" e la tua informazione/ "Amazon" e ciò che ha Amazon) e, una volta presente sul Seller Central, fare richiesta di modifica.

In alternativa, valuta di non collegare il suddetto prodotto ad Amazon.

Se l'errore è riferito al valore di un attributo, verifica di aver mappato l'attributo in questione (se è presente su MarketRock) all'interno della regola di pubblicazione Amazon, anche se viene segnalato come non obbligatorio.

Se ti accorgi che l'attributo richiesto da Amazon è un altro attributo di cui tu sei in possesso, puoi modificare la regola di pubblicazione inserendo l'attributo richiesto da Amazon nel campo dell'attributo in errore. Ad esempio:

  • Errore su Standard_product_ID (MPN). Mi accorgo che all'interno delle schede Amazon è stato utilizzato il codice EAN al posto dell'MPN. Come fare:
    • Mercati > Amazon > Regole di pubblicazione
    • Seleziona la regola > modifica > Tab Mappatura informazioni descrittive e/o attributi prodotto
    • al posto dell'attributo MPN, mappa l'attributo EAN.
    • Salva e applica la regola.
  • The standard_product_id data provided matches ASIN XXX, but the following data is different from what's already in the Amazon catalog: part_number [...]

In questo caso, l'errore è riferito all'MPN (riferimento produttore). Se non è mappato all'interno della regola, MarketRock andrà in automatico ad inviare il campo SKU come attributo MPN. Quindi, se non hai mappato l'MPN nella regola e il tuo SKU non corrisponde effettivamente con l'MPN, Amazon non riconoscerà il codice e restituirà errore.

6024 - You are not authorized to list products under this brand. To sell products under this brand [...]

Quel particolare Brand è "bloccato" su Amazon. 

Amazon ti invita a procedere con la creazione di quel prodotto direttamente da Seller Central per poter fare la domanda per essere autorizzato a rivendere. Segui la procedura al link indicato nella diagnostica.

An error occurred while sending products to Amazon. Error: Access to Feeds.SubmitFeed is denied

Per ragioni non specificate, Amazon ha momentaneamente interrotto la connessione tra il vostro account Amazon e MarketRock. 

Per riattivarla dovrai andare su Amazon Seller Central, quindi su "Impostazioni" > "Informazioni sull'account", dopodiché seguire il link, in basso a destra, "Autorizzazioni utente". Da quella pagina, in basso si vedrà "Autorizzazioni sviluppatore di Amazon MWS". 

Clic su "Ripristina l'accesso".

screen_autorizz_utente_amazon
8566 - SKU does not match any ASIN and the product data provided is not eligible for ASIN creation. - 8572: You are using UPCs, EANs, ISBNs, ASINs, or JAN codes that do not match the products you are t

Il prodotto che stai cercando di creare su Amazon ha un EAN/UPC/ISBN che Amazon ritiene non valido. Per verificare il tuo codice GS1: Verificare l'esattezza del mio codice EAN

2153 - Error - The following attributes are missing for SKU: [XXXXXXXXX]: [ [item_name],[manufacturer],]

Amazon non riconosce l'EAN relativo al prodotto inviato perché non presente nel database del marketplace. Amazon non è in grado di identificare il codice EAN quindi cercherà di creare il prodotto con le informazioni passate. Essendo le informazioni passate vuote (MarketRock, al momento non è in grado di creare prodotti non esistenti su Amazon), Amazon risponderà con questo particolare errore.

8560 - SKU XXX, Missing Attributes size. SKU XXX doesn't match any ASINs. Make sure that all standard product ids (such as UPC, ISBN, EAN, or JAN codes) are correct. To create a new ASIN, include the f

Se Amazon ti restituisce questo errore, controlla di aver inserito le tue varianti con un set di attributi Taglia e Colore.  Amazon richiede le due informazioni insieme. 

Se hai creato le tue varianti con questo set, controlla di avere le informazioni valorizzate all'interno del prodotto e della variante.

Se non hai creato le tue varianti con un set di attributi Taglia e Colore, scrivici un ticket di assistenza.

8026 - You are not authorized to list products in this category. To sell products in this category you need to obtain approval by following the instructions given here:http://sellercentral.amazon.it/gp

Controlla che il tuo EAN non sia già stato usato da altri venditori Amazon per un prodotto presente in una categoria diversa dalla tua categoria merceologica (prova ad inserire il tuo EAN sulla barra di ricerca Amazon oppure a controllare sul tuo Seller Central filtrando per SKU)

Se ti accorgi che l'EAN è stato usato impropriamente, apri un ticket di assistenza ad Amazon (sul Seller Central in alto a destra > Aiuto) fornendo una prova valida, come una foto della scatola del prodotto con l'EAN ben visibile. In questo modo, provvederai a cambiare la scheda del prodotto anche se è stata creata da un altro utente.

99038: The Message/Product/DescriptionData/Description field contains an invalid value

Il motivo di questo errore dipende dal fatto che nella descrizione del prodotto è presente un codice html non riconosciuto da Amazon. Se i prodotti sono stati importati su MarketRock da inserzioni eBay già esistenti, è questo il caso. Si può pulire manualmente oppure impostare la pulizia automatica dell'html che agirà al momento dell'invio verso Amazon. 

Manualmente, bisognerà procedere in questo modo:

Prodotti > seleziona il prodotto in questione > tab Descrizione prodotto > seleziona la descrizione del prodotto > CTRL + C > cliccare sul simbolo </> e cancellare tutto l'html > click su update > nello spazio adibito alla descrizione incolla la descrizione precedentemente copiata con la sequenza tasti: CTRL + ALT + V > salva

Per impostare la pulizia automatica, seguire la seguente procedura:

Impostazioni > Utenti Amazon > flag su utente > click su modifica > seleziona la spunta apposita