FAQ Gestione sincronizzazione

Le domande sulla Gestione sincronizzazione più comuni tra gli utenti

 

Un prodotto che ho sul file non viene creato su Marketrock

1. Controlla di non aver raggiunto il limite massimo di prodotti previsto per la tua licenza

2. Controlla che la sincronizzazione non sia andata in errore (vedi report che ricevi via email e nel registro attività su Marketrock)

3. Controlla che il prodotto sia presente sul file e abbia tutte le informazioni necessarie. Se mancherà anche solo un'informazione obbligatoria, il prodotto non verrà importato

4. Controlla che il prodotto non abbia uno SKU doppio 

Una volta che la sincronizzazione sta funzionando, come posso aggiungere/escludere alcune categorie?

AGGIUNGERE:

  • Accedere al menu Prodotti>Gestione Sincronizzazioni
  • Selezionare il listino su cui intende gestire le categorie e cliccare sul pulsante Modifica iscrizione
  • Selezionare + Isciviti ad una nuova categoria e specificare, dall'albero delle categorie alla destra, a quale categoria ci si vuole iscivere, impostando ricarichi ed opzioni di prezzo di quella categoria.
  • Al successivo orario di importazione del csv la nuova categoria sarà importata su eDock con le specifiche indicate  
ESCLUDERE:
  • Accedere al menu Prodotti>Gestione Sincronizzazioni
  • Selezionare il listino su cui intende gestire le categorie e cliccare sul pulsante Modifica iscrizione
  • Selezionare la categoria che si vuole escludere, click su X rimuovi un iscrizione ad una nuova categoria.
  • Al successivo orario di importazione del csv la nuova categoria sarà importata su eDock con le specifiche indicate 

Uso DropBox per ospitare il file: dove trovo il link

1. Creare, all'interno di dropbox, una cartella chiamata "eDock". 

2. Inserire il file all'interno della cartella

2. Cliccare su CONDIVIDI

 
per_manuale_dropbox

 

 

3. Cliccare su "crea un link"

 

 
per_manuale_dropbox_1

 

 

4. Cliccare su "copia link" 

 

per_manuale_dropbox_2

 

5. copiare il link

 
per_manuale_dropbox_3

 

NON eliminare il file ma sostituiscilo sempre. Il file nuovo dovrà avere il nome del file vecchio per permettere questa procedura. 

Come faccio ad accorgermi di eventuali errori nel file?

a) aprire il csv con Excel
b) Andare sulla tab Dati
c) Cliccare su "Da Testo"
d) nella maschera di importazione selezionare il file
e) tipo di file, scegliere Delimitato e cliccare Avanti
f) in "altro" inserire il carattere "|" come separatore e successivamente Fine

In questo modo il file sarà "ingrigliato" correttamente e vi accorgerete immediatamente di eventuali incongruenze.

 

Sporadicamente possono verificarsi errori di rete che possono rendere impossibile il processamento del file.

Come cambio la foto all'interno del .csv?

Per sostituire la prima immagine (che chiameremo " vecchia") con una nuova immagine (che chiameremo "nuova") si dovrebbe operare rendendo disponibile la risorsa immagine, allo stesso identico indirizzo della vecchia immagine.

In questo modo l'indirizzo dell'immagine nel CSV non avrà necessità di essere modificato e si potrà vedere apparire la nuova immagine al posto della vecchia. 

 Facendo un esempio:

se il percorso fosse: www.mioSito/immagini/foto1.jpg 

per caricare l'immagine (nuova) in questo identico percorso si dovrebbe rimuovere la vecchia e sostituirla con la nuova , nominandola (stesso identico nome) come di quella vecchia.

Come fare una sincronizzazione completa dal file

Potrebbe capitare che tu abbia bisogno di eliminare dei prodotti (addirittura tutti) dal vostro eDock, ma alla sincronizzazione con il file csv ti ritrovi solo con pochi prodotti invece delle migliaia di prodotti "soliti", oppure alcuni prodotti di una categoria non sono stati importati o, altra casistica, che tu abbia apportato alcune modifiche al csv che siano riferite a campi diversi da prezzo e quantità.

Nel caso tu ti ritrovi con pochi prodotti o che alcune categorie non siano importate, questo accade perché eDock va a controllare quali prodotti sono stati modificati rispetto al file vecchio e va ad aggiornare il file nuovo quindi i pochi prodotti che vedete sul vostro eDock saranno quelli che sono stati modificati tra una sincronizzazione e l'altra. 

Per far sì ci siano nuovamente i prodotti (con tutte le modifiche apportate dal file) dovrai procedere con una sincronizzazione completa del file procedendo in questo modo:

"Prodotti" > "Gestione sincronizzazione" > spunta sul file > "Modifica" > spunta sulle categorie a cui è iscritto > "Modifica" e salva

Questa procedura va applicata singolarmente ad ogni categoria a cui voi siete iscritti.

Posso modificare i ricarichi una volta che ho importato i prodotti?

Si, è possibile, per modificare tutti gli articoli a catalogo, modificare la percentuale dell'IVA in modo massivo, considerando la voce Ricarico dal vostro file CSV. Portando infatti la percentuale del Ricarico, ad esempio al 22%; si ottiene il prezzo del prodotto finale comprensivo di IVA. Questo procedimento può essere anche applicato a livello di categorie.
Come agire: 
  • Accedere ad eDock con User & Password
  • Prodotti> Gestione sincronizzazioni (icona a freccia)
  • Selezionare il listino/CSV 

Click su: Modifica

  • Selezionare la/le categoria/e

Click su: Modifica

  • Selezionare la Tab: Ricarichi
  • Procedere alla modifica

L'immagine importata dal .csv non è corretta

Se l'immagine importata non è corretta eseguire la seguente operazione:

- Caricare l'immagine corretta al link a cui punta l'immagine prodotto specificata tramite CSV in precedenza (sostituzione immagine senza variare il percorso).

NOTA: Se utilizzate l'importazione semplice del csv, l'indirizzo immagine cui dovrà puntare la risorsa dovrà avere obbligatoriamente la dicitura "http". Indirizzi, ad esempio, che iniziano con "https"  non verranno accettati.

Il mio file .csv non viene aggiornato su Marketrock

Accertati che non vi siano errori all'interno del file. L'ERRORE in un singolo prodotto, infatti, blocca l'importazione del csv (l'avvertimento, invece, non blocca l'importazione del csv). A questo proposito disponi di un report che viene inviato via mail e che trovi tra le tue Notifiche su Marketrock.

- Accertati che i codici EAN 13, siano corretti. 

- Le dimensioni del file sono maggiori di 500kb (solo nel caso di IMPORT manuale e non tramite Marketrock Dropship)

- Mancano i campi di intestazione del file

- Le righe del file non contengono TUTTI i campi necessari a una corretta importazione.

- I titoli prodotto contengono dei caratteri errati o non supportati da Marketrock

- Non vi siete iscritti alle categorie tramite Importazione prodotti > Sincronizzazione.

- Siete iscritti alle categorie su "Sincronizzazione" ma il nome della categoria contiene caratteri non validi.

- All'interno del CSV importato vi sono due prodotti IDENTICI.

- il CSV presenta dei problemi nelle descrizioni che si interrompono con un "a capo" rendendo il CSV non valido. 

- il link del file è cambiato (se si usa dropbox: il file non è stato sovrascritto ma sostituito) - apri un ticket di assistenza per sostituire il link del file

- Sporadicamente possono verificarsi errori di rete che possono rendere impossibile il processamento del file

- errore per file invalido: : all'interno dei vari campi NON può essere utilizzato il separatore di campo. Qualora dovesse essere presente è necessario "avvolgere" l'intero campo in un qualificatore di testo diverso dal separatore di campo. 

Modificare quindi il qualificatore di testo e attendere una nuova sincronizazione. 

Come faccio a cancellare una categoria?

eDock non cancella MAI le categorie precedentemente importate. L'unico modo per cancellare una vecchia categoria è procedere manualmente da Prodotti.

Come faccio ad integrare su Marketrock le modifiche che ho fatto al file csv

Bisognerà contattare il proprio commerciale di riferimento, comunicare la modifica e, se necessario, richiedere una quotazione per la modifica dell'importatore di Marketrock

Se cambio l'immagine di un prodotto sul CSV cosa succede su Marketrock?

Modificando sul csv la url di un'immagine questa viene aggiunta alla scheda prodotto. Per sostituire un'immagine sulla scheda prodotto è necessario sovrascriverla, caricando la nuova immagine sulla stessa url utilizzata in precedenza. L'immagine da caricare dovrà avere nome identico a quello dell'immagine precedente.

Posso collegare più cataloghi a Marketrock?

Se si vogliono collegare a Marketrock più cataloghi, è bene assicurarsi che non ci siano codici prodotto identici.

Cosa succede se tolgo tutti i prodotti che ho sul csv per aggiungere solo quelli nuovi?

I prodotti che hai tolto dal csv passeranno su eDock in quantità 0, di conseguenza eventuali inserzioni/offerte sui marketplace si disattiveranno.

Perché non vengono importate le categorie dal csv?

Possibile spiegazione:

1. verificare, su Gestione Sincronizzazioni, di essere iscritto a quelle categorie o alle rispettive categorie padre. In alternativa verificare di essere iscritto alla categoria radice TUTTI I PRODOTTI.


2. se il punto 1 era rispettato, verificare se le categorie che non compaiono contengono tutti prodotti che:

a) sono già stati importati nei giorni precedenti e,
b) non sono stati modificati né in quantità né in prezzo

Se le categorie che non compaiono contengono solo prodotti che rispettano entrambi i punti precedenti (a e b), è necessario - per farle comparire su eDock

- iscriversi nuovamente al listino (cancellando l'iscrizione e rifacendola o, in alternativa, modificare i ricarichi) oppure effettuare, sul CSV, una modifica per tutti i prodotti su quantità o su prezzo.
Le categorie, infatti, vengono create se i prodotti vengono creati oppure se vengono modificati. Per essere considerati modificati dall'importatore CSV, devono essere stati modificati almeno nella quantità o nel prezzo.

Ho importato i prodotti ma non vedo l'iva

In questo caso è necessario impostare i ricarichi come la somma di IVA + vostro ricarico.

I ricarichi possono essere impostati da Prodotti > Gestione Sincronizzazioni > clic su Listino > clic su Modifica > scegliere la categoria > tab Ricarichi.