Gestione sincronizzazione

Disponibile per le licenze Hub Inventario Small, Midsized e Huge.

Introduzione

Per raggiungere la Gestione sincronizzazione un clic su Prodotti > Nuova sincronizzazione

La funzione di Gestione sincronizzazione ti permette di operare sull'Inventario MarketRock creando o modificando massivamente i Prodotti inseriti a partire da un file in formato .csv

Il nome di Gestione sincronizzazione deriva dal fatto che esiste un legame tra le modifiche che operi sul file e l'Inventario MarketRock..

Con la Gestione sincronizzazione puoi modificare l'Inventario MarketRock su base regolare in virtù delle modifiche che avvengono sul file.

Perlopiù la Gestione sincronizzazione è tesa ad:

  • importare i Prodotti
  • tenere aggiornati il Prezzo e la Quantità disponibile a Magazzino degli stessi Prodotti in ragione delle variazioni sul file

Se ti serve modificare l'Inventario MarketRock sulla scorta delle informazioni che sono contenute su un file, magari perché hai usato un file Excel per calcolare i Prezzi, allora dovrai impiegare quella che su MarketRock si chiama Importazione Semplice.

Le funzioni di Importazione Semplice e Gestione Sincronizzazione riguardano entrambe l'elaborazione dei Prodotti sull'Inventario MarketRock per tramite di un file.

Nel caso di Gestione Sincronizzazione le modifiche del file vengono recepite automaticamente da MarketRock, previa configurazione.
Nel caso di Importazione Semplice le modifiche del file devono essere uploadate "a mano".

In questo articolo affrontiamo il funzionamento della funzione di Gestione sincronizzazione come segue:


Requisiti tecnici e casi d'uso

Il file, oppure i file, perché vengano importati su MarketRock e tenuti sincronizzati è necessario seguano una struttura standard, secondo quanto indicato da questo documento di specifiche tecniche. Il formato è di tipo .csv

Se il file di cui disponi non può essere ricondotto alla struttura standard di MarketRock, puoi richiedere che venga sviluppato un pre-processore che lo renda standard da uno dei Partner Tecnici abilitati da MarketRock.

Gli utilizzatori di MarketRock impiegano la Gestione sincronizzazione tipicamente per questi 3 casi d'uso:

In tutti e tre i precedenti casi, aggiornando i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino su MarketRock, come conseguenza e dopo opportuna configurazione sarà MarketRock ad aggiornare i marketplace.


Configurazione di un file .csv in Gestione sincronizzazione

Come procedere:

Selezionare: Nuova Sincronizzazione

Listino B  è un listino precedentemente salvato, si potrà agire sul listino tramite i tasti in alto:

  • Nuovo Listino,
  • Modifica Listino,
  • Elimina Listino

Nuovo Listino

 Come procedere:

 Click su: Collega un nuovo listino

Compilare il campo e procedere con l'aggiunta di un listino CSV specificando l'indirizzo e le eventuali credenziali (nome utente e password) per scaricarlo.

Il listino sarà analizzato da Marketrock, (se lo riterrà conforme allo standard, permetterà di collegarlo in modo autonomo, successivamente verrà autenticato).

Eventuale messaggio di notifica sulla non riuscita del collegamento

Procedere con la compilazione del campo richiesto.

Click su: Salva

Terminata l'operazione, apparirà il messaggio di notifica in basso. Il nuovo listino verrà visualizzato nell'elenco. 

Mail di notifica

Effettuando questa operazione, riceverete due mail:

  • Una relativa alla validazione del CSV cioè se è conforme alla formattazione e, nel caso di CSV, corretto
  • Una relativa al riuscito collegamento, cioè alla validazione.

Modifica iscrizione

Come procedere:

Selezionare il listino
Click su: Modifica Iscrizione

Selezionare il listino

Click su: Modifica Iscrizione alla categoria

Seleziona la Categoria e, se credi, "filtra" il listino per marca


Prezzi: applicare un ricarico al valore disponibili sul file

Assegna i ricarichi, eventualmente per fascia di prezzo (il prezzo che è specificato sul file .csv). I ricarichi ti consentono di trovare i prezzi su Marketrock pronti per essere venduti sui marketplace. A questo proposito verifica se:

  • il prezzo di listino è comprensivo di IVA
  • il prezzo, che ottieni applicando il ricarico, tiene conto delle provvigioni per i marketplace

Marketrock ti consente di assegnare ricarichi differenti per Listini differenti. Questo ti dà la possibilità di vendere con un prezzo diverso per ciascun mercato.

Infine puoi aggiungere una serie di opzioni:

  • Aggiungi al prezzo base il costo di spedizione stabilito dal fornitore. Disponibile se l'informazione del prezzo è sul file
  • Inserisci la marca dell'oggetto all'inizio del nome. Questa funzione ti può essere utile se vuoi indicizzare meglio le inserzioni su eBay, dal momento che il nome del prodotto potrai impiegarlo come titolo dell'inserzione.
  • Applica il ricarico fisso prima di quello percentuale. Di default viene impiegato il conteggio contrario.
  • Inserisci il codice dell'oggetto alla fine del nome. Questa funzione, come sopra, può essere importante ai fini dell'indicizzazione su eBay

Quantità

  • Filtro sulle quantità, che merita un approfondimento:
    • sottrai la quantità di rifeimento: vuol dire che i prodotti verranno importati su Marketrock con una quantità disponbile pari alla differenza tra la quantità sul CSV e il valore specificato. In altre parole, questa decisione permette di sovrascrivere la quantità presente sul CSV, sottraendo un valore di soglia fisso. Questo parametro, quindi, influisce su tutti i prodotti presenti sul CSV.
    • ignora i prodotti con quantità inferiore a quella di riferimento: vuol dire che i prodotti verranno importati su Marketrock solamente se la quantità disponibile sul CSV sarà supreriore al valore di riferimento. In altre parole, questa decisione permette di non includere nella vendita tutti i prodotti che sono sotto un certo livello di soglia, ma mantenere completamente disponibili tutti i prodotti che sono al di sopra di tale soglia. Questo parametro, quindi, influisce solo sui prodotto con quantità inferiore alla soglia.

FILTRI SULLE QUANTITA'

  1. Sottrai quantità: questo è un valore che verrà sottratto a tutti i prodotti. Se il valore risultante è minore di 0, la quantità sarà considerata 0. Non si deve mettere il segno -.
  2. Quantità massima: questo è un valore che verrà utilizzato per tutti i prodotti che hanno una quantità maggiore di questo. Se la quantità sarà minore, questa rimane invariata. Questo filtro viene applicato dopo il filtro "sottrai quantità".
  3. Ignora prodotto se la sua quantità è minore di: questo valore permette di ignorare i prodotti che hanno una quantità minore di questa soglia. Ignorare significa che i prodotti vengono messi a zero (se erano stati importati precedentemente) o non vengono del tutto importati (se sono prodotti mai importati su Marketrock). Questo filtro viene applicato dopo il filtro "quantità massima". Per questa ragione NON è possibile inserire un valore minore di quello eventualmente inserito al punto 2.
  4. Ignora prodotto se la sua quantità è maggiore di: questo filtro, omologo di quello sopra, permette di impostare una soglia massima, oltre la quale il prodotto viene ignorato. Come sopra, se il prodotto era già stato importato su Marketrock, questo viene messo a zero, mentre se non è mai stato importato, non viene proprio creato. Il filtro viene applicato dopo il filtro "ignora questo prodotto se la sua quantità è minore di". L'unico requisito è che il valore specificato non sia minore del valore specificato al punto 3.
  5. Sovrascrivi quantità con: in questo modo è possibile specificare un valore da associare a tutti i prodotti rimasti dopo i filtri precedenti per sovrascrivere ciò che è sul file.

Se viene inserito un valore per uno qualunque dei filtri, comprare un box dove è possibile testare il risultato dei filtri, inserendo un valore di partenza della quantità. Il sistema dirà, supponendo un prodotto con quantità sul file pari al valore inserito, quale sarà l'esito (il prodotto sarà creato oppure ignorato) e quale sarà la quantità importata.

Opzioni

 Click su: Salva

Terminata l'operazione, apparirà la notifica in  basso.


Altre configurazioni

Aggiungere la marca


Rimuovi Listino

Come procedere:

  • Selezionare il listino
  • Click su: Rimuovi listino

Una volta che il file .csv è stato "agganciato" ad eDock è possibile modificare i parametri con cui l'importazione avviene.

Ad esempio puoi modificare i ricarichi che assegni ai prezzi presenti sul file. In questo caso, alla prima sincronizzazione utile, eDock modifica i prezzi dei prodotti precedentemente importati, secondo la nuova politica di ricarico che hai scelto.

Gestione Sincronizzazione ti consente anche di aggiungere quei prodotti appartenenti ad una categoria mai importata. Dalla prima sincronizzazione, i prodotti in questione verranno copiati dal file su eDock secondo le politiche di ricarico che hai stabilito.


Integrare un gestionale aziendale con MarketRock tramite Gestione sincronizzazione

test


Integrare un sito e-commerce con MarketRock tramite Gestione sincronizzazione

Per mantenere sincronizzati i diversi marketplace (eBay, Amazon, Facebook ecc.) con il proprio sito eCommerce, sarà necessario, eseguire un'estrazione del file CSV (dal sito) quotidianamente.

Il file CSV opportunamente compilato, servirà per l'aggiornamento dei dati relativi alle vendite, al numero di prodotti, agli ordini ecc.

Le caratteristiche tecniche sulle quali si crea un sito per le vendite on-line può presentare due casi specifici:

1. La piattaforma scelta per il sito eCommerce consente una certa "autonomia"
Il sito eCommerce è sviluppato su di una piattaforma (o motore eCommerce) che ne permette l'estrazione del file CSV in modo autonomo. Ciò comporta una simultanea sincronizzazione tra il sito eCommerce ed MarketrockIl File N (Aggiornato) verrà accostato ad un documento simile: il File V (del giorno precedente). Le differenze in termini di quantità ecc. verranno annotate e inviate all'account Marketrock del venditore stesso.

2. La piattaforma scelta per il sito eCommerce non consente "alcuna autonomia"
Il sito eCommerce "non è in grado" di estrarre il file CSV autonomamente, sarà necessario generare il documento manualmente (naturalmente un CSV) ed inviarlo in un'area predisposta (spazio FTP). Questa operazione permetterà al  File N (Aggiornato) di essere confrontato con un documento simile: File V (del giorno precedente). Le differenze in termini di quantità ecc. verranno annotate e inviate all'account Marketrock del venditore stesso.
In entrambi i casi l'operazione assicura la migrazione dei prodotti dal sito eCommerce verso Marketrock >Prodotti

Come procedere:

- Eseguire l'estrazione ( "autonoma" o "non autonoma" ) del file CSV dal proprio sito eCommerce.

  • Il file viene inviato direttamente ad (scenario 1 ) o Marketrock.
  • viene inviato in uno spazio FTP (scenario 2 ) e successivamente inviato ad Marketrock.

Marketrock , al termine delle operazioni , si troverà popolato di tutti i prodotti presenti sul sito eCommerce. Gli articoli provenienti da: www.mioSito.it  si troveranno pronti per  l'eventuale  messa in vendita su altri mercati.

L'aggiornamento dei dati relativi ai prodotti riguarderanno:

Quantità dei prodotti

  • Dal www.mioSito.it  verso Marketrock, come detto avviene tramite il file CSV
  • Da Marketrock averso www.mioSito.it avviene in modo manuale.

Modifiche prodotti

  • Dal www.mioSito.it  verso Marketrock avviene tramite il file CSV
  •  Da Marketrock verso il www.mioSito.it: Si consiglia di modificare le informazioni riguardanti i propri articoli (quelli messi in vendita sul www.mioSito.it) direttamente dal sito eCommerce.

Ordini

  • Essi si traducono in una variazione delle quantità (cfr. il punto sopra citato).

*  Con un preciso criterio, tramite un file denominato Documento tecnico di integrazione (sotto è visibile l'allegato). I parametri necessari alla compilazione presenti nel suddetto documento, devono essere rispettati scrupolosamente, lo scopo è di creare un file CSV compatibile con Marketrock.