FAQ Ordini

Le domande sugli Ordini più comuni tra gli utenti

Non riesco più a gestire gli ordini da Marketrock

Se Marketrock non vi dà la possibilità di gestire gli ordini, è probabile che il numero massimo di ordini gestibili sia stato raggiunto.

Per verificare, procedere in questo modo:

Da Marketrock, cliccare su "il tuo account"

Profilo Marketrock > caratteristiche del profilo

Alla voce "ordini gestibili" 

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Nel caso in cui il limite sia raggiunto, c'è la possibilità di acquistare un pacchetto aggiuntivo di ordini cliccando sul tasto "Aumenta". Contattare il commerciale di riferimento in caso di dubbi o richieste. 

Non riesco a stampare gli ordini

In caso di problema prova ad effettuare l'operazione in incognito e, qualora il problema non venga più sperimentato in quella modalità, procedere a disattivare tutte le estensioni di Chrome per verificare, riabilitandole poi una alla volta, quale sia quella che causa il blocco.

Perché l'indirizzo di spedizione del cliente è sbagliato?

Può accadere quando il cliente cambia i dati prima di aver chiuso l'ordine. In questo caso questa informazione non verrà recepita da MarketRock.

Infatti MarketRock aggiorna, dopo che l'ordine è già stato scaricato, le seguenti informazioni trasmesse da eBay:

1. stato del pagamento (pagato sì / no)
2. stato della spedizione (spedito sì / no)
3. note dell'ordine
4. modalità di spedizione
5. costo di spedizione

Non viene, pertanto, aggiornato l'indirizzo di spedizione. Per cui se quando l'ordine è stato scaricato, il checkout non era ancora stato completato dal cliente, MarketRock importerà l'ordine con un altro indirizzo di spedizione.

Ho importato un ordine, ma non è stato associato al prodotto

1. Verifica che il prodotto sia effettivamente presente su MarketRock

2. Verifica che non ci siano spazi prima o dopo lo SKU

Perché non riesco a scaricare gli ordini da eBay?

Se non riesci a scaricare gli ordini da eBay, le cause potrebbero essere:

  • non hai cliccato sul pulsante "Scarica ordini". Approfondisci qui
  • non hai collegato l'account eBay
  • il token utente eBay è scaduto. Devi rinnovarlo su impostazioni eBay > Utenti > Rinnova token
  • il tuo collegamento a Internet non è funzionante.
  • È passato troppo tempo dall'ultima importazione. Scrivere ad helpdesk@ecommerce-manager.org

Errore scarico ordini da Amazon

Una volta che non vengono scaricati gli ordini da Amazon, dobbiamo procedere seguendo questi passaggi:
  • L'autorizzazione Amazon vale 365 giorni.
  • L'utente dovrebbe ricevere una email da Amazon prima della scadenza che lo avverte di rinnovare il token
  • L'utente può rimuovere l'autorizzazione prima, direttamente da Seller Central
  • Prima della scadenza, l'utente può prolungare la durata direttamente da Seller Central
  • Una volta scaduto, l'utente può ri-autorizzare MR sempre direttamente da Seller Central

Mi compare un messaggio di errore quando sposto gli ordini da uno stato all'altro

Se quando sposti un ordine da uno stato ad un altro ti compare un messaggio d'errore, verifica che a quel particolare passaggio di stato non siano associati flussi di comunicazione mal configurati (indirizzi email vuoti, errati ecc. ecc.)

Perché non riesco ad eliminare uno stato dell'ordine?

Prima di eliminare uno stato dell'ordine, verifica che non vi siano flussi di comunicazione collegati. 

Per eliminare uno stato dell'ordine procedere in questo modo:

Seleziona col puntatore lo stato dell'ordine e clicca sul pulsante con "X".

Se anche solo un ordine è transitato da questo stato dell'ordine, allora non sarà possibile l'eliminazione da interfaccia.

Questo perché nella pagina degli ordini, dalla TAB "Storia Ordine" è possibile risalire ai vari stati in cui è passato un ordine. Eliminando anche solo uno di questi stati, la storia dell'ordine verrebbe compromessa. Se ti ritrovi in questa casistica e hai la necessità di eliminare questo stato dell'ordine, ti preghiamo di rivolgerti al tuo commerciale di riferimento.

Perché Marketrock importa l'ordine da eBay come pagato con "Altro"?

Marketrock aggiorna, dopo che l'ordine è già stato scaricato, le seguenti informazioni trasmesse da eBay:

1. stato del pagamento (pagato sì / no) 
2. stato della spedizione (spedito sì / no) 
3. note dell'ordine 
4. modalità di spedizione 
5. costo di spedizione

Non viene, pertanto, aggiornato la modalità di pagamento. Per cui se quando l'ordine è stato scaricato, il checkout non era ancora stato completato dal cliente, Marketrock importerà l'ordine come pagato con "Altro". Questa informazione non verrà più aggiornata.

In questo caso puoi impiegare la spunta "Contrassegno" sull'ordine, senza che venga irrimediabilmente persa, perché sovrascritta dal metodo di pagamento trasmesso da eBay.

Perché le informazioni riguardo la spedizione di un ordine non vengono recepite da eBay?

Se le informazioni riguardo la spedizione di un ordine non vengono recepite da eBay, le motivazioni possono essere:

  • hai spostato un ordine dallo stato chiuso allo stato acquistato o da spedire cambiando quindi il suo stato di spedizione. Se l'ordine viene segnalato una prima volta come spedito, non può tornare nello stato "da spedire", quindi la "seconda" informazione non verrà recepita da eBay

L'ordine non viene segnato come pagato/spedito su eBay

  • verificare che il token dell'utente eBay sia ancora valido (Impostazioni > Impostazioni eBay > Utenti eBay )
  • sposta l'ordine dallo stato Spedito ad un altro stato e quindi nuovamente in Spedito. È possibile, a volte, che eBay non recepisca correttamente la richesta e, quindi, è necessario accodarla nuovamente.

Perché, per eBay DE, il numero di telefono del cliente viene riportato come "Invalid Request" nell'ordine?

Generalmente, "invalid request" viene restituito solo se la transazione è molto vecchia o se chi effettua la chiamata non è il venditore. Questo non si verifica però per tutti gli eBay: eccezionalmente per eBay DE il numero di telefono viene ritornato sempre come "invalid request".

Per modificare questa impostazione sarà necessario andare all'interno di "il mio eBay" e attivare la spunta "Richiedi il numero di telefono per la spedizione".

In alto a sx, dove c'è il nome utente, clic su "Impostazioni account" > "Impostazioni" > "Preferenze per la spedizione" (clic su "Mostra") > " Richiedi il numero di telefono per la spedizione".

Questa funzionalità, su tutti gli altri siti, viene utilizzata per imporre all'acquirente di inserire un numero di telefono al momento del checkout. Per il sito DE, però, questa opzione è utilizzata per decidere se debba essere ritornata nella risposta API.

Perché non vedo l'email del cliente sull'ordine derivante da Aliexpress?

Aliexpress non passa l'email del cliente come informazione sull'ordine.