1. Help Center
  2. Primi passi su eDock

Sincronizzazioni file csv > eDock

eDock >Prodotti > Nuova sincronizzazione

Con questa funzione puoi collegare un nuovo file .csv. L'intento dell'importazione del file è duplice:

  • importare i prodotti
  • tenere aggiornati prezzo e quantità degli stessi prodotti in ragione delle variazioni sul file.

Questo genere di sincronizzazione è molto utile per chi vende in modalità Dropship (ovvero senza possedere un proprio magazzino e facendo riferimento al magazzino di un fornitore), oppure per coloro che vogliono tenere aggiornati i dati del proprio sito ecommerce con eDock (e, quindi, con i marketplace).

E' possibile importare solo file standard supportati.

Come procedere:

 

prodotti importa01.jpg

 

 Selezionare: Nuova Sincronizzazione

 

csv002.jpg

 

Listino B  è un listino precedentemente salvato, si potrà agire sul listino tramite i tasti in alto:

  • Nuovo Listino,
  • Modifica Listino,
  • Elimina Listino

Nuovo Listino

 Come procedere:

 

nuova sincronizzazione.jpg

 

 Click su: Collega un nuovo listino

 

csv nuova sinc01.jpg

 

Compilare il campo e procedere con l'aggiunta di un listino CSV specificando l'indirizzo e le eventuali credenziali (nome utente e password) per scaricarlo.

 

csv nuova sinc02.jpg

 

Il listino sarà analizzato da eDock, (se lo riterrà conforme allo standard, permetterà di collegarlo in modo autonomo, successivamente verrà autenticato).

Eventuale messaggio di notifica sulla non riuscita del collegamento

 

csv gestisci sinc03.jpg

 

 

csv nuova sinc03.jpg

Procedere con la compilazione del campo richiesto.

 

csv nuova sinc04.jpg

 

Click su: Salva

 

csv0006.jpg

 

Terminata l'operazione, apparirà il messaggio di notifica in basso. Il nuovo listino verrà visualizzato nell'elenco. 

Mail di notifica

Effettuando questa operazione, riceverete due mail:

  • Una relativa alla validazione del CSV cioè se è conforme alla formattazione e, nel caso di CSV, corretto
  • Una relativa al riuscito collegamento, cioè alla validazione.

Modifica iscrizione

Come procedere:

 

csv04.jpg

 

Selezionare il listino
Click su: Modifica Iscrizione

 

csv002.jpg

 

Selezionare il listino

Click su: Modifica Iscrizione alla categoria

 

csv07.jpg

 

Seleziona la Categoria e, se credi, "filtra" il listino per marca

 

csv003.jpg

 

Assegna i ricarichi, eventualmente per fascia di prezzo (il prezzo che è specificato sul file .csv). I ricarichi ti consentono di trovare i prezzi su eDock pronti per essere venduti sui marketplace. A questo proposito verifica se:

  • il prezzo di listino è comprensivo di IVA
  • il prezzo, che ottieni applicando il ricarico, tiene conto delle provvigioni per i marketplace

eDock ti consente di assegnare ricarichi differenti per Listini differenti. Questo ti dà la possibilità di vendere con un prezzo diverso per ciascun mercato.

 

 

Infine puoi aggiungere una serie di opzioni:

  • Aggiungi al prezzo base il costo di spedizione stabilito dal fornitore. Disponibile se l'informazione del prezzo è sul file
  • Inserisci la marca dell'oggetto all'inizio del nome. Questa funzione ti può essere utile se vuoi indicizzare meglio le inserzioni su eBay, dal momento che il nome del prodotto potrai impiegarlo come titolo dell'inserzione.
  • Applica il ricarico fisso prima di quello percentuale. Di default viene impiegato il conteggio contrario.
  • Inserisci il codice dell'oggetto alla fine del nome. Questa funzione, come sopra, può essere importante ai fini dell'indicizzazione su eBay
  • Filtro sulle quantità, che merita un approfondimento:
    • sottrai la quantità di rifeimento: vuol dire che i prodotti verranno importati su eDock con una quantità disponbile pari alla differenza tra la quantità sul CSV e il valore specificato. In altre parole, questa decisione permette di sovrascrivere la quantità presente sul CSV, sottraendo un valore di soglia fisso. Questo parametro, quindi, influisce su tutti i prodotti presenti sul CSV.
    • ignora i prodotti con quantità inferiore a quella di riferimento: vuol dire che i prodotti verranno importati su eDock solamente se la quantità disponibile sul CSV sarà supreriore al valore di riferimento. In altre parole, questa decisione permette di non includere nella vendita tutti i prodotti che sono sotto un certo livello di soglia, ma mantenere completamente disponibili tutti i prodotti che sono al di sopra di tale soglia. Questo parametro, quindi, influisce solo sui prodotto con quantità inferiore alla soglia.

 

 

FILTRI SULLE QUANTITA'

 

screenshot_1

 

  1. Sottrai quantità: questo è un valore che verrà sottratto a tutti i prodotti. Se il valore risultante è minore di 0, la quantità sarà considerata 0. Non si deve mettere il segno -.
  2. Quantità massima: questo è un valore che verrà utilizzato per tutti i prodotti che hanno una quantità maggiore di questo. Se la quantità sarà minore, questa rimane invariata. Questo filtro viene applicato dopo il filtro "sottrai quantità".
  3. Ignora prodotto se la sua quantità è minore di: questo valore permette di ignorare i prodotti che hanno una quantità minore di questa soglia. Ignorare significa che i prodotti vengono messi a zero (se erano stati importati precedentemente) o non vengono del tutto importati (se sono prodotti mai importati su eDock). Questo filtro viene applicato dopo il filtro "quantità massima". Per questa ragione NON è possibile inserire un valore minore di quello eventualmente inserito al punto 2.
  4. Ignora prodotto se la sua quantità è maggiore di: questo filtro, omologo di quello sopra, permette di impostare una soglia massima, oltre la quale il prodotto viene ignorato. Come sopra, se il prodotto era già stato importato su eDock, questo viene messo a zero, mentre se non è mai stato importato, non viene proprio creato. Il filtro viene applicato dopo il filtro "ignora questo prodotto se la sua quantità è minore di". L'unico requisito è che il valore specificato non sia minore del valore specificato al punto 3.
  5. Sovrascrivi quantità con: in questo modo è possibile specificare un valore da associare a tutti i prodotti rimasti dopo i filtri precedenti per sovrascrivere ciò che è sul file.

 

Se viene inserito un valore per uno qualunque dei filtri, comprare un box dove è possibile testare il risultato dei filtri, inserendo un valore di partenza della quantità. Il sistema dirà, supponendo un prodotto con quantità sul file pari al valore inserito, quale sarà l'esito (il prodotto sarà creato oppure ignorato) e quale sarà la quantità importata.

 

screenshot_2bis

 

Opzioni

 Click su: Salva

 

csv006.jpg

 

Terminata l'operazione, apparirà la notifica in  basso.

Rimuovi Listino

Come procedere:

 

csv05.jpg

 

 

  • Selezionare il listino

 

  • Click su: Rimuovi listino

 

 

 

Pulsanti e loro funzione

 

csv pulsanti.jpg

 

  1. Nuova Cartella
  2. Modifica Cartella
  3. Elimina Cartella
  4. Crea Prodotti
  5. Modifica Prodotti
  6. Elimina Prodotti
  7. Clona Prodotti
  8. Importa Prodotti in CSV
  9. Esporta Prodotti in CSV

 

ebay pulsanti 02.jpg

 

  1. Filtra per
  2. Configura
  3. Ordina titolo
  4. Seleziona 
  5. Aggiorna