Identificatori Prodotto

Disponibile per le licenze Hub Inventario Small, Midsized e Huge.

Introduzione

Vendere sui marketplace implica conoscere la codifica dei Prodotti per tramite degli Identificatori che ogni marketplace prevede. 

Gli Identificatori prodotto sono quei codici alfanumerici (composti da lettere e numeri) che identificano una scheda prodotto in modo univoco.

Gli Identificatori possono essere quelli standard e condivisi nelle varie aree geografiche del mondo dalla GDO, come EAN (European Article Number) per l'Europa, UPC (Universal Product Code) per il nord America, ma possono essere anche ad uso interno come avviene per i marketplace.

Su Amazon, ad esempio, si parla di ASIN (Amazon Standard Identication Number) mentre su eBay l'identificatore del prodotto è detto l'ePID (eBay Product Identifier), divenuto obbligatorio nel 2019 (vedi questo articolo a riferimento). Entrambi rappresentano un codice univoco assegnato al Prodotto dal marketplace.

Identificatori e MarketRock

Su MarketRock è possibile inserire un Identificatore all'interno della scheda Prodotto cliccando sulla tab Identificatori.

I valori inseriti, relativi agli Identificatori, saranno impiegati da MarketRock per la distribuzione del Prodotto sul Canale di vendita relativo.

Così ad esempio inserendo l'ePID, l'informazione verrà inviata ad eBay per la creazione di un Prodotto e così per l'ASIN che verrà inviato ad Amazon.

È possibile inserire un riferimento a tutti gli ASIN di tutti i mercati di quel particolare prodotto. Un prodotto può avere più identificatori, ma solamente uno per la combinazione tipo + mercato + sottomercato. Ciò significa che un prodotto può avere N ASIN, ma uno solo per il mercato Amazon Italia.

Qualora l'ASIN fosse uguale per tutti i mercati Amazon, è possibile inserirne uno solo senza specificare il sottomercato.

Dal momento che il prodotto può avere sia un ASIN specifico per il mercato (es. Amazon Italia) sia un ASIN generico (ovvero solo Amazon), verrà preso prima quello più specifico e, in sua assenza, verrà preso quello generico.

Ogni variante di Prodotto può avere un suo Identificatore.

Identificatori e sincronizzazione dei Prodotti

MarketRock prevede che la sincronizzazione possa avvenire anche qualora gli Identificatori siano differenti per ogni mercato di riferimento.

Esiste quindi la possibilità di sincronizzare completamente l'Inventario di MarketRock con tutti i mercati, indipendentemente dalla codifica adottata e senza dover necessariamente modificare gli Identificatori sui singoli marketplace.

Per poter conseguire lo scopo è necessario un setup utile a «riconciliare» gli Inventari.