FAQ Instant Repricing

Le domande su Instant Repricing più comuni tra gli utenti

I prodotti non si collegano/ non funziona il riprezzamento su Amazon

Se i prodotti non si collegano o non funziona il riprezzamento su Amazon, verificare i seguenti elementi:

1. Verificare se l'account Amazon e stato collegato ad MarketRock

su Impostazioni> Impostazioni Amazon> Utenti Amazon

2. Verificare che sia attiva la spunta "Mantieni sincronizzato" all'interno del listino prezzi collegato ad Amazon (Impostazioni > Listini prezzo).

3. Verificare se il prodotto è inserito nella regola: 

- su Analytics, selezionando la regola 

controllare che tutte le colonne siano valorizzate. Nel caso in cui ci siano dei trattini "--" significa che il prodotto non si è collegato.

- nella sezione Regole, filtrare per SKU prodotto

3. Verificare se il prodotto è presente su MarketRock

4. Verificare se il prodotto è collegato ad un'offerta su Amazon 

5. Verificare se il prodotto è in quantità e ha un prezzo associato per il mercato in cui si sta operando

6. Verificare se la regola è presente nella pagina Regole (potrebbe capitare che, a causa di un piccolo intoppo, la regola non venga creata)

7. Verificare se esistono competitor per il prodotto in questione.

Per vedere se esistono competitor: 

Analytics> cliccare su Codice prodotto.

Si aprirà, in una nuova tab, la pagina di Amazon del prodotto. Sotto il nome del prodotto troverai se e quanti venditori esistono per quel prodotto e il loro prezzo.

Non verranno presi in considerazione i competitor che vendono prodotti nuovi con un tempo di spedizione superiore a 7 giorni.

Perché Instant Repricing controlla i prezzi dei venditori fuori dall' Italia anche se ho settato che vengano controllati solo nel marketplace italiano?

Le inserzioni, anche se di venditori fuori dall'Italia, vengono considerate valide poiché sono disponibili per la spedizione in Italia.
Per poterli escludere è sufficiente inserire i nomi dei venditori nella lista delle esclusioni della regola. (Impostazioni > Impostazioni App > Instant Repricing > Regole > seleziona regola > Modifica > escludi venditori).

Perchè Instant Repricing mi segnala un prezzo competitor che io non trovo tra i primi 30 competitor su eBay?

Potrebbe succederti di controllare sulla regola su Analytics il prezzo originale e il prezzo dei competitor per un prodotto. E, magari, di andare a controllare su eBay, inserendo la stessa query di ricerca, i primi 30 competitor per cercare il prezzo più basso. 

Se non trovi il prezzo che ti segnala MarketRock:

- Analytics> click su codice prodotto> si aprirà una seconda tab di eBay con i prodotti corrispondenti alla query inserita per quel prodotto

- Sul lato sinistro della schermata flaggare nuovo e compra subito (sempre)

- In base alle impostazioni settate sulla regola, flaggare altre informazioni (es. Italia, venditori Top Seller, ...) 

- Se hai escluso alcuni venditori durante la creazione della regola, ricordati di toglierli dal conteggio delle 30 inserzioni con cui vai a competere.

Ho disattivato la regola ma il prezzo non torna al "prezzo originale"

Se si disattiva la regola, i prezzo restano all'ultimo valore riprezzato. 

Per far tornare i prezzi al "prezzo originale" bisogna cancellare la regola oppure togliere il prodotto dalla regola. Infatti, non basta la sola sincronizzazione (senza agire, in alcun modo) in quanto non rileverebbe modifiche e il prezzo rimarrebbe bloccato all'ultimo prezzo riprezzato. La modifica avviene solo se cambia il "prezzo originale" da file oppure da listino, anche solo aumentando il prezzo di 1 centesimo.

Il prezzo del mio prodotto non cambia

Nel caso in cui avessi un dubbio e non fossi sicuro che un prodotto stia cambiando prezzo, prima di contattare il supporto per notificare di un'anomalia, puoi controllare autonomamente alcuni elementi. Elencherò questi elementi in modo da rendere la verifica semplice ed immediata:

1. Controllare se il prodotto è in quantità

(dal menu Prodotti, usa i filtri oppure aggiungi l'elemento "quantità" alla visuale per aiutarti in questo processo)

2. Controllare il prezzo dei competitor.

Sull'app di Instant Repricing, dalla sezione Analytics e selezionando la regola dove si trova il prodotto, potrai vedere il posizionamento della tua inserzione direttamente sul marketplace e, di conseguenza, controllare il prezzo degli altri venditori. Basterà cliccare sul codice prodotto e, in un'altra tab, si aprirà la pagina del marketplace interessato. 

Su Amazon verranno presi in considerazione solo i competitor che vendono l'oggetto nuovo e con tempo di spedizione di massimo 7 giorni. 

3. Controllare lo storico dei prezzi.

Sempre sull'app di Instant Repricing andando su Analytics e selezionando la regola, troverai una lista dei prodotti. Troverai la voce storico prezzi. Cliccando sullo storico prezzi si aprirà una sezione dove potrai vedere un grafico di andamento del prodotto (con date e cambiamento di prezzo)

4. Controllare che sia attiva la spunta "Mantieni sincronizzato" nella gestione del listino collegato ad Amazon (Impostazioni > Listini prezzo)

5. L'offerta del competitor non è cambiata durante l'arco temporale in questione. Esempio:

Condizione iniziale: 
Prezzo su file/MarketRock: 10. Offerta migliore del competitor: 5. 
Repricer impostato - ipoteticamente - come 
"Voglio che il prezzo dei prodotti che selezionerò al passaggio successivo possano scendere al massimo di 100 punti percentuali e possano salire al massimo di 100 punti percentuali.
Se il mio prezzo è più alto rispetto al prezzo del miglior concorrente , cerca di modificarlo rendendolo più basso di 2 EUR"
Quindi, dato che la "forchetta" che ho impostato come percentuale massimo di riprezzamento verso l'alto e verso il basso me lo consente, il PREZZO RIPREZZATO E' 3.

Nei giorni successivi:
L'offerta del miglior concorrente non varia, resta a 5. 
Varia il prezzo sul vostro file/su MarketRock, da 10 passa a 12.
Il prezzo riprezzato sarebbe COMUNQUE 3 = MarketRock modifica il prezzo originale su Analytics, fa nuovamente il calcolo lasciando il prezzo riprezzato a 3 dato che l'offerta del concorrente non è cambiata.

Dopo qualche giorno:
Il prezzo sul vostro file/MarketRock è 13.
CAMBIA l'offerta migliore del competitor, che da 5 passa a 6.

MarketRock modifica il prezzo originale su Analytics, fa nuovamente il calcolo e riprezzerà in ragione del cambio di offerta del competitor. Il prezzo riprezzato sarà quindi 4.

Il prezzo riprezzato non è corretto rispetto al prezzo dei competitor

Verificare:

1. Che il prodotto sia in quantità

2. Che il prodotto sia presente in una regola 

3. Che il prodotto abbia un prezzo per il listino prezzi collegato al marketplace 

4. Di aver inserito i filtri laterali su eBay quando hai controllato i prezzi dei competitor (es. formato: compralo subito, condizione: nuovo ecc.) 

Su Amazon, considera che i prodotti con un tempo di giacenza maggiore ai 7 giorni non verranno presi in considerazione

5. Di aver settato correttamente i competitor di riferimento (consulta questo articolo: Scelta del competitor)

6. Se sei l'unico a vedere il prodotto in questione, per maggiore sicurezza inserisci il nome del tuo negozio all'interno dello spazio dedicato alla lista dei competitor da escludere

Non riesco a creare la regola - errore sull'utente

Se al momento della creazione della regola, quando scegli il mercato, ti appare un errore di questo tipo:

errore amazon IR

Controlla nella tab "Utenti Amazon" di IR se il tuo utente risulta collegato oppure no.

Verificare che sia collegato. Altrimenti, cliccare su "connetti" e provare nuovamente a creare la regola.

I prodotti non si collegano/ non funziona il riprezzamento su eBay

Se riscontri delle anomalie nel funzionamento di Instant Repricing oppure i tuoi prodotti non si collegano, ti indico alcuni fattori da controllare:

1. Verifica se il prodotto è collegato ad un'inserzione eBay 

2. Verifica se il prodotto è inserito nella regola: 

- su Analytics, selezionando la regola 

analytics

Perché non riesco ad inserire un prodotto nella regola?

Nel caso in cui MarketRock non facesse inserire un determinato prodotto in una regola di Instant Repricing:

1. Può essere che tu abbia raggiunto il numero massimo di prodotti da riprezzare

2. Il tuo prodotto è associato ad un'altra regola collegata allo stesso listino 

Esempio pratico:

Ho un listino prezzi unico collegato ad Amazon e anche ad eBay. Inserisco il prodotto in una regola che opera Amazon. Nel momento in cui io voglia inserire tale prodotto in una nuova regola che opera su eBay, MarketRock non mi farà selezionare tale prodotto. 

Soluzione:

Creare un nuovo listino collegato solo ad eBay (per dar seguito all'esempio, ma potrebbe essere anche il contrario). In questo modo potrai inserire il prodotto in quanto si sarà "sdoppiato" per essere riprezzato in entrambi i marketplace.

3. Se la regola è collegata ad AMAZON: 

- verifica se il prodotto ha un EAN valido (in questo caso il prodotto non sarà collegato neanche ad una scheda prodotto in quanto condizione obbligatoria per vendere su Amazon)

- verifica se il prodotto non è stato collegato ad una scheda prodotto (anche se l'EAN fosse presente e valido)

4. Non è presente un EAN valido oppure il prodotto non ha un ASIN collegato

5. Hai abilitato le varianti sul prodotto senza però valorizzarle. Quindi Instant Repricing si aspetta delle varianti da selezionare che in realtà non esistono

Controlla che tutte le colonne siano valorizzate. Nel caso in cui ci siano dei trattini "--" significa che il prodotto se non si è collegato.

- nella sezione Regole, filtra per SKU prodotto

filtra_x_sku_IR

3. Verifica se il prodotto è in quantità e ha un prezzo associato per il mercato in cui si sta operando

4. Verifica se la regola è presente nella pagina Regole (potrebbe capitare che a causa di un piccolo intoppo la regola non venga creata)

5. Verifica se è stata inserita la query del prodotto. 

La query sono quelle parole che tu come venditore (ma anche il compratore!) inserisci nella barra di ricerca su eBay. Inserendo la query di ricerca su Instant Repricing farai in modo che il riprezzamento si "agganci" a tutti quei prodotti che appaiono su eBay imputando tale query. Ad esempio, se vendi uno smartphone la query potrebbe essere il nome o il modello di questo smartphone. Per vedere quali sono i tuoi competitor, prova a inserire tu stesso la query su eBay!

Uno schema per migliorare le query di ricerca per il repricing su ebay:

  • virgolette: permette di indicare una sequenza esatta di parole:
    • "Action" DVD cerca tutte le inserzioni che hanno Action e DVD in qualunque ordine nel titolo (quindi viene ritornato anche DVD Action, per capirsi)
    • "Action DVD" cerca tutte le inserzioni che hanno la dicitura Action DVD (esattamente così) nel titolo
  • parentesi: permette di indicare un elenco di parole chiave "alternative":
    • (borsa, borsetta) donna cerca tutte le inserzioni che hanno borsa donna oppure borsetta donna. Da quello che so io se ne possono mettere anche più di due - esempio (borsa, borsetta, tracolla)
  • segno meno: permette di escludere una parola. Deve esserci uno spazio prima del meno, e nessuno spazio dopo. Può essere usato assieme all'operatore parentesi. Esempi:
    • scarpe -rosse: trova tutte le inserzioni che hanno scarpe nel titolo, ma non rosse
    • scarpe -(rosse,blu): trova tutte le inserzioni che hanno scarpe nel titolo, ma non rosse né blu
    • scarpe -rosse -blu: uguale a quella sopra

6. Nel caso in cui non sia inserita la query, verifica se il prodotto ha un EAN valido

Attenzione! su eBay non è obbligatorio inserire l'EAN (tranne che per determinate categorie). Se non inserisci query, e quindi Instant Repricing userà l'EAN come parametro di ricerca dei competitor, si aggancerà SOLO a quei prodotti che hanno un EAN valido. Quindi escludendo tutti quei prodotti senza EAN. 

7. Ho specificato query o EAN e clicco sul codice del prodotto per aprire la pagina di eBay per vedere i miei competitor: verificare sulla barra di sinistra di selezionare i parametri corretti e le impostazioni settate nella regola (Nazione, condizione prodotto, tipologia di venditore)