Gestione degli attributi su eBay

In questo articolo troverai molti chiarimenti sugli attributi e sulla loro gestione per eBay.
Attributi (chiamati anche Item Specifics su eBay)
Gli attributi eBay sono definiti per una combinazione di sito eBay (es Italy) e categoria. Ciò significa che due categorie anche potenzialmente uguali (ivi compreso il loro ID), ma su due siti eBay diversi possono avere attributi completamente diversi.
 
Tipi di attributi
Per eBay esistono tre tipi di attributi:
  • Attributi obbligatori: ovvero necessari al fine di pubblicare / modificare un'inserzione
  • Attributi raccomandati: ovvero suggeriti, ma non necessari
  • Attributi personalizzati: a scelta del venditore
Valori degli attributi
Per ciò che concerne gli attributi obbligatori e raccomandati, eBay permette diverse modalità di specifica dei valori:
  • testo libero: ovvero il venditore può inserire ciò che vuole come valore
  • selezione: ovvero il venditore può scegliere un valore fra quelli indicati da eBay
  • precompilato: ovvero sarà eBay a compilarlo in automatico in funzione di altri elementi
Attributi e varianti
La cosa si complica quando parliamo di varianti, poiché, come sai, per fare le varianti è necessario specificare degli attributi su cui variare (es. taglia e colore) e tali attributi diventano chiave identificativa di ogni singola variante. eBay permette di fare variazioni su un insieme di attributi a scelta del venditore (indipendentemente dal fatto che siano obbligatori, raccomandati o personalizzati). Tuttavia esistono alcuni casi in cui eBay non permette l'uso di certi attributi per fare le varianti (ad esempio non è possibile far variare le scarpe per un attributo chiamato "Style")
 
In altre parole eBay può dirci che per una certa categoria di un certo sito, è obbligatorio l'attributo "Style", ma questo attributo non può essere usato come attributo per fare le varianti. Ciò significa che per poter creare / modificare l'inserzione è necessario specificare l'attributo "Style", ed è necessario specificarlo come attributo del padre.
 
Inoltre, sempre per rendere le cose semplici, non è ammesso avere lo stesso attributo sia come attributo di variante che come attributo di padre.
 
Modifiche agli attributi
eBay, con una periodicità di 3-4 mesi, aggiorna le categorie e, contestualmente, aggiorna gli attributi. Ciò significa che:
  • alcuni attributi vengono aggiunti, magari diventando obbligatori
  • alcuni attributi che magari erano obbligatori vengono rimossi
  • alcuni attributi passano da "raccomandato" a "obbligatorio" o viceversa
  • alcuni attributi diventano non utilizzabili per le varianti
Questo ha un impatto enorme sui venditori poiché in alcuni casi diventa impossibile effettuare la modifica dell'inserzione senza potersi adeguare ai nuovi attributi. 
 
Su eDock
A seguito di tutti questi aspetti, sono state implementate alcune feature. In particolare:
  • in fase di generazione di un'inserzione vengono rimossi gli eventuali attributi duplicati tra padre e varianti, dando la precedenza agli attributi delle varianti. Se, quindi, le varianti variano per "Taglia" e "Colore" ed è stato specificato un attributo sul padre chiamato "Colore", quest'ultimo verrà ignorato e non sarà inoltrato ad eBay.
  • in fase di modifica di un'inserzione con varianti, se il nome degli attributi su cui era stata fatta l'inserzione è cambiato (perché, ad esempio, l'utente ha cambiato su eDock la traduzione o l'ha aggiunta), eDock contestualmente modificherà i set di attributi su eBay, senza bloccare la modifica delle inserzioni.
  • E' possibile inserire un valore automatico (non applicabile) per le specifiche a campo libero richieste da eBay (maggiori info: Valorizzare automaticamente gli attributi eBay)
  • in fase di generazione o modifica di un'inserzione, è stato aggiunto il controllo sui nomi degli attributi. Se i nomi non possono essere usati per fare varianti, eDock aggiungerà la dicitura "Variant" in fondo. In altre parole se la variazione è fatta su attributi che sono "Size" e "Color", ma in quella particolare categoria "Size" non può essere usato per fare variant, eDock lo rinominerà "Size Variant" in modo tale da non bloccare la pubblicazione / modifica.
  • E' possibile inserire un valore predefinito per le specifiche obbligatorie richieste da eBay. Tale valore predefinito sarà utilizzato per tutti i prodotti selezionati durante la pubblicazione (in caso di inserzione multipla) oppure di tutta la cartella selezionata (in caso di regole di inserzione automatica)
    valore predef