Prodotti: tutto ciò che devi sapere

Disponibile per le licenze Hub Inventario Small, Midsized e Huge.

Introduzione

In questo articolo affrontiamo tutto quanto devi sapere sulla gestione quotidiana dei Prodotti che hai imputato sull'Inventario di MarketRock.

La prima distinzione da fare sui Prodotti, importantissima, è quella tra Prodotti Padre e Prodotti Variante.

I Prodotti Padre non sono altro che l'aggregazione di più Prodotti Variante. I Prodotti Padre hanno come scopo quello di poter visualizzare in un'unica schermata Prodotti differenti ma che hanno qualcosa in comune. I Prodotti Variante sono esattamente questo: Prodotti che differiscono di un dettaglio (ad esempio il colore) rispetto ad altri. Aggregarli sotto un unico SKU significa stabilire un legame tra di essi.

La codifica dei Prodotti Variante prevede spesso una radice comune al Prodotto Padre. Ad esempio i codici 001_M_XL e 001_M_XXL sono Prodotti Variante del Prodotto Padre con codice 001.

Esiste poi un'altra categoria di Prodotti detti Bundle che sono frutto dell'aggregazione di prodotti differenti tenuti insieme per una ragione commerciale. Un Prodotto Bundle, ad esempio, è il prodotto "Latta d'olio motore" + "Filtro motore".

Un Prodotto Bundle può essere codificato a piacimento ma necessariamente prevede una codifica differente da quella dei Prodotti che lo costituiscono. Così per il Prodotto Bundle dal nome costituito dai prodotti "Latta d'olio motore" (SKU 001) + "Filtro motore" (002) è indispensabile assegnare un terzo codice (SKU 003).

MarketRock gestisce tutte le tipologie di Prodotti:

In questo articolo avremo anche occasione di illustrare alcune caratteristiche correlate al funzionamento di sincronizzazione e di distribuzione dei Prodotti, dal momento che il legame con i Prodotti è strettissimo. 

Le operazioni condotte su un Prodotto nell'Inventario di MarketRock, infatti, possono avere un effetto su ciò che è in vendita su un Canale di distribuzione.

L'ordine che seguiremo è questo:

  1. Pulsanti e loro funzioni
  2. Creare un Prodotto
  3. Modificare, eliminare, clonare un Prodotto
  4. Unificare due Prodotti
  5. Organizzare i prodotti per Cartelle
  6. Importare ed Esportare i Prodotti

Pulsanti e loro funzione

Le interfacce di MarketRock, affermano i clienti, sono molto intuitive. Vediamo nelle prossime righe una breve descrizioni delle funzioni relative ai pulsanti che trovi nella schermata Prodotti.

prodotti11.jpg
  1. Nuova Cartella
  2. Modifica Cartella
  3. Elimina Cartella
pulsanti crea
  1. Crea Prodotti
  2. Modifica Prodotti
  3. Elimina Prodotti
  4. Clona Prodotti
  5. Unisci Prodotti

pulsanti importa esporta

  1. Importazione semplice, Nuova sincronizzazione, Gestione sincronizzazioni
  2. Esporta prodotto in CSV

ebay pulsanti 02.jpg
  1. Filtra
  2. Configura
  3. Ordina
  4. Seleziona 
  5. Aggiorna

Creare un Prodotto

Creare un Prodotto usando le interfacce è molto semplice. Dal menu in principale clicca su Prodotti e poi sul pulsante Crea Prodotti.

pulsanti crea

Ti si apre una finestra di dialogo che contiene un insieme di tab: Specifiche, Nome e descrizione, ecc. Le vediamo singolarmente.

Specifiche

Inizia dalle Specifiche:

  • Nome ad uso interno
  • Codice articolo
  • Condizioni dell'oggetto (Buone Condizioni, Come nuovo, Condizioni accettabili, Nuovo, Nuovo con difetti, Ottime condizioni, Per parti di ricambio o non funzionante, Ricondizionato dal produttore, Ricondizionato dal rivenditore, Usato )
  • Iva (Esente IVA, IVA 4%, IVA 10%, IVA 20%, IVA 21%, IVA 22%)
  • Codice a barre (Code 39, EAN-8, EAN-13 , Extend code 39, UPC A, UPC E, Interleaved 2/5, Code 128, Barcode, Custom)
  • Marca
  • HS Code
  • Collocazione in magazzino

HS Code e Collocazione in magazzino ti possono essere utili in fase di creazione delle Spedizioni

  • HS code è acronimo per "Harmonized system code", che tradotto significa “codice a sistema armonizzato”. Si tratta di un codice numerico  composto da un numero compreso tra le 6 e le 10 cifre ed è impiegato dalle dogane al fine di riconoscere la tipologia di merce spedita. Ogni prodotto può disporre quindi di un HS Code in ragione della categoria di appartenenza.
  • La Collocazione in magazzino ti è utile per la stampa della Picking list, che serve agli operatori di magazzino per avere un elenco dei prodotti da prelevare.

Da qui puoi anche inserire la descrizione generica oppure specifica per i mercati. Puoi inserire una descrizione per ogni mercato come solamente una descrizione generica.

Puoi usare questa opzione anche per le varianti. Perciò puoi definire descrizioni specifiche a seconda della variante e del mercato. 

Nome e descrizione

Dopodiché, compila i campi

  • Nome prodotto
  • Descrizione breve
  • Descrizione Lunga
  • Note sulla condizione
  • Categoria di attributi

Multimedia

Da qui puoi selezionare e caricare una o più immagini del prodotto.

Disponibilità

Puoi indicare qui la disponibilità a Magazzino ed il prezzo di vendita (o i prezzi, se prevedi più Listini):

Logistica di Amazon

Questo flag ha come scopo quello di indicare ad Amazon, qualora il prodotto dovesse essere inviato a questo Canale di distribuzione, che è situato presso la logistica di Amazon. Attivando questa opzione indichi a MarketRock di non inviare ad Amazon, per questo SKU, la Quantità pena la conversione del prodotto su Amazon alla condizione "gestito dal venditore".

Pesi e misure

  • Misure prodotto + Imballo
  • Misure prodotto non imballato 

Varianti

Dopo aver selezionato il Set di Attributi precedentemente creati potrai creare la tua variante

Attenzione. Abilitando l'input della variante, trovi sulla schermata due pulsanti con etichetta Salva: uno per la Variante che stai imputando ed uno per il prodotto nel suo insieme. Per ogni variante imputata, dovrai salvare con il pulsante della variante. Cliccare su Salva per il prodotto, prima di aver salvato la Variante significa perdere il lavora fatto sulla Variante non ancora salvata.

Compatibilità

Seleziona il set di Attributi tramite il quale creare le compatibilità per il prodotto.

Se sono abilitate le varianti non sarà possibile abilitare compatibilità.

Componenti

In questa sezione puoi configurare l'articolo che stai creando come Prodotto Bundle

Identificatori

Se necessario inserisci un identificatore per il tuo prodotto. In base al mercato, può essere: EAN, ASIN o ePid.

Condividi

Una volta salvato il Prodotto potrai ottenere un QR code ed un link a partire da questa tab.

Una volta compilati i campi, il tuo prodotto sarà visibile nella sezione "tutti i prodotti". Il prodotto verrà creato e sarà visibile nell'elenco articoli. Per spostare il prodotto, sarà sufficiente selezionare l'articolo e trascinarlo all'interno dell cartella desiderata.


Modificare, eliminare, clonare un Prodotto

Modificare

Seleziona il prodotto che desideri modificare e clicca sull'icona con i due ingranaggi. Procedi con le modifiche e clicca su OK.

Eliminare

Seleziona il prodotto che desideri modificare e clicca sull'icona con i due ingranaggi. Procedi con le modifiche e clicca su OK.

Quando elimini un prodotto, questa azione potrebbe avere un impatto su quanto hai pubblicato su un Canale di distribuzione. Prendi visione di questa sezione per comprendere le implicazioni funzionali.

Clonare

Seleziona il prodotto che desideri clonare e clicca sul pulsante a forma di stella Clona prodotti.

Clonando il prodotto puoi scegliere un nuovo codice SKU del prodotto clonato: potrai sceglierlo tu oppure farlo generare automaticamente da MarketRock.

Se si tratta di un prodotto con varianti, apparirà una popup dove ti verrà chiesto di inserire uno SKU per ogni variante.


Unificare due o più Prodotti

La funzione di Unificare serve per queste tre circostanze differenti che puoi gestire secondo le due opzioni che ti compariranno dopo aver cliccato sul pulsante Unisci Prodotti: 1. Prodotto padre e varianti e 2. Unisci Prodotti.

1. Creare un Prodotto Padre da due o più Prodotti Variante. In questo caso, dopo aver cliccato su Unisci Prodotti, selezionerai il pulsante Prodotto padre e varianti.

2.a creare un Prodotto Singolo le cui informazioni sono recuperate dall'insieme di Prodotti selezionati. In questo caso, dopo aver cliccato sul pulsante Unisci Prodotti, selezionerai il pulsante Unisci Prodotti

2.b modificare un Prodotto Singolo Inoltre è possibile prendere un insieme di prodotti e modificare uno di questi prodotti, andando ad arricchirlo con le informazioni degli altri (es. descrizioni / prezzi / immagini). In questo caso selezionerai il pulsante Unisci i prodotti

Vediamo in ordine le due opzioni e come si comportano per le tre casistiche.

Prodotto padre e varianti

Con questa funzione è possibile unificare due Prodotti Singoli generando un unico Prodotto Padre. Questo farà sì che tu possa creare sul Canale di distribuzione un'unica scheda/inserzione con all'interno la combinazione delle Varianti che vorrai inserire.

I Prodotti - per essere unificati sotto un unico Prodotto Padre - dovranno essere riconoscibili tramite uno stesso Attributo mappato. 

Questa funzione ti può essere di grande aiuto se sei in questa condizione. Hai archiviato su un gestionale (ad esempio Danea EasyFatt) i Prodotti Variante separandoli perché con prezzi diversi (Danea non supporta Prodotti Varianti con prezzi differenti dal Prodotto Padre). Inviando da Danea EasyFatt i Prodotti per come li hai archiviati, hai necessità di Unificarli aggregandoli per Prodotto Padre.

La procedura è come segue:

  1. Inserisci all'interno del Prodotto Padre l'Attributo per cui far variare i Prodotti, se non è già presente puoi creare un set di attributi apposito con all'interno le variabili.
  2. Seleziona i Prodotti da aggregare e clicca sul pulsante Unisci prodotti
  3. Seleziona la modalità di unione. Per questo scopo dovrai selezionare "Prodotto padre e varianti"
  4. Il sistema ti chiederà di inserire un codice SKU per il nuovo Prodotto Padre che verrà generato.

Cliccando su Ok verrà creato il nuovo Prodotto Padre completo delle sue Varianti.

Per aggregare un Prodotto Variante ad un Prodotto che contempla già delle varianti, puoi seguire la stessa procedura tranne che per il punto 4: lo SKU del Prodotto Padre sarà già presente. I due prodotti da unificare possono avere quantità e prezzi diversi. I dati verranno mantenuti tali.

Unisci prodotti

Per poter usufruire di questa funzionalità, dopo aver selezionato i prodotti dalla tabella, si può cliccare sul pulsante Unisci prodotti.
Scegliendo "Unisci i prodotti" e cliccando su "Avanti" si presenterà una schermata, attraverso la quale possiamo:
  • indicare lo SKU che vogliamo assegnare al nuovo Prodotto (se intendiamo crearlo). Se non intendiamo creare un nuovo Prodotto, ovvero se vogliamo modificare un Prodotto già esistente, semplicemente lasciamo vuota questa casella
  • selezionare lo SKU principale da cui copiare: alcune informazioni (es. la quantità) possono essere in conflitto. Qui diciamo qual è il prodotto che prendiamo come "master" per il processo
  • selezionare i dettagli che vogliamo unire
Facciamo un esempio. Se su MarketRock ho due prodotti, con SKU A e B, il primo con 5 immagini e un prezzo sul listino eBay IT, mentre il secondo con le stesse 5 immagini e il prezzo sul listino eBay UK, compilando questa schermata indicando uno SKU C, selezionando come SKU principale lo SKU A e lasciando tutte le spunte tranne quella delle immagini, verrà creato:
  • un prodotto con SKU C, con tutte le informazioni presenti sul prodotto A
  • con due prezzi, uno per eBay IT (preso da A) e uno per eBay UK (preso da B)
  • con le foto del solo prodotto A
Se, invece, non indicassi lo SKU C, verrebbe modificato lo SKU A, aggiungendo il prezzo  listino eBay UK del prodotto B sul prodotto A.
I prodotti selezionati non vengono cancellati, in nessun caso.

Organizzare i Prodotti per Cartelle

prodotti11.jpg

MarketRock ti consente di organizzare i Prodotti per Cartelle. Puoi anche interpretare le Cartelle come fossero dei Filtri che ti danno occasione di trovare più facilmente i tuoi Prodotti.

Le Cartelle vengono create manualmente oppure possono crearsi in seguito all'importazione di un file .csv (importando i Prodotti, vengono create anche le Cartelle).

Affrontiamo di seguito le due casistiche

Creazione, modifica ed eliminazione manuale

  • Crea una Cartella. Click su Nuova cartella e poi Inserisci il nome della cartella. Un click su OK per confermare. Terminata l'operazione, la cartella apparirà nella colonna a sinistra.
  • Modifica Cartella. Seleziona la cartella e poi Click su Modifica cartella. Apportate le modifiche, un click su OK per confermare. Terminata l'operazione, la Cartella apparirà modificata nell'alberatura di sinistra.

A partire dalla categorizzazione è possibile eliminare i Prodotti. Affronta questo argomento con la dovuta attenzione perché particolarmente importante, dal momento che l'eliminazione dei prodotti può provocare la chiusura delle inserzioni sui marketplace.

  • Elimina cartella

Seleziona la cartella e poi Click su Elimina cartella. Le opzioni che ti si presentano sono tre:

  • Solo questa Categoria
  • Questa Categoria e le eventuali Sottocategorie
  • Questa Categoria, le Categorie correlate ed i Prodotti all'interno

Terminata l'operazione la cartella non apparirà più nell'alberatura di sinistra.

Creazione, modifica ed eliminazione di Cartelle a partire da un file CSV

Per filtrare le categorie di prodotti da importare dovrebbe recarsi su: 

  • MarketRock > Prodotti> Gestione sincronizzata (tasto a freccia in alto a sinistra)
  • Selezionare il listino su cui intende gestire le categorie 

Click su: Modifica iscrizione

Click su: Iscriviti a un nuova categoria 

(si dovrà effettuare l'iscrizione, impostando eventuali ricarichi, per le sole categorie che intende utilizzare)

  • Selezionare: Tutte le categorie

Importare ed Esportare i Prodotti

Importazione

L'importazione dei prodotti può avvenire secondo due modalità differenti:

  • Importazione Semplice
  • Gestione sincronizzazione

Per un'esportazione personalizzata è possibile usare la funzione di Centro Report.