FAQ Spedizioni

Le domande sulle Spedizioni più comuni tra gli utenti

Perché un codice tracking non va su Amazon

Quando un codice tracking non va su Amazon dopo un certo lasso di tempo (sopra 1 ora) verifica di:

  • avere il token valido
  • avere il nome del Corriere inserito correttamente

I nomi dei Corrieri accettati (per Amazon IT) sono disponibili su Seller Central al seguenti link: https://sellercentral-europe.amazon.com/help/hub/reference/G202068180

Errore "Impossibile connettersi alle stampanti. Verificare di aver installato QzTray e aver abilitato MarketRock"

Se riscontri questo l'errore, la prima cosa che devi fare è riavviare il computer e utilizzare un browser diverso.

Se l'errore persiste, si deve esaminare i dati su Qztray seguendo alcuni passaggi :

  • nell'icona di QZ Tray vicino all'orologio in basso a destra, clic con il tasto dx
  • advanced > site manager
  • nella finestra che si apre, c'è una tab "Blocked"
  • se per caso c'è MarketRock lì dentro, deve selezionare e cliccare o su "-" oppure fare CANC con la tastiera.
  In alternativa dobbiamo seguire i seguenti passaggi:
  • entrae con Chrome su MarketRock
  • una volta entrato, premere F12, si aprirà il Developer Tools di Chrome
  • Va lasciato aperto
  • a quel punto si torna su MarketRock e dobbiamo eseguire le operazioni che vanno fatte, fin quando esce il messaggio d'errore
  • quando esce il messaggio d'errore, tornare sulla finestra del Developer Tools
  • e andare sulla tab Rete o Network
  • cliccare il bottone a forma di freccetta verso il basso (Export HAR)
  • in questo modo verrà generato un file che ci dovrà inviare per comprendere qual è la causa dell'errore.

Perché l'indirizzo di spedizione del cliente è sbagliato?

Può accadere quando il cliente cambia i dati prima di aver chiuso l'ordine. In questo caso questa informazione non verrà recepita da MarketRock.

Infatti MarketRock aggiorna, dopo che l'ordine è già stato scaricato, le seguenti informazioni trasmesse da eBay:

  1. stato del pagamento (pagato sì / no)
  2. stato della spedizione (spedito sì / no)
  3. note dell'ordine
  4. modalità di spedizione
  5. costo di spedizione

Non viene, pertanto, aggiornato l'indirizzo di spedizione. Per cui se quando l'ordine è stato scaricato, il checkout non era ancora stato completato dal cliente, MarketRock importerà l'ordine con un altro indirizzo di spedizione.

Questa modalità non soddisfa gli accordi di consegna

andare su Seller Central , Ordini > Report sugli ordini , Aggiungi o rimuovi colonne Report sugli ordini.
spuntare tutto, in particolare Date di spedizione.
serve per chiedere ad Amazon precisamente quali servizi di spedizione sono disponibili per poter consegnare in quella data.