Ordini: tutto quel che devi sapere

Disponibile per tutte le licenze

Le informazioni su ciascun Ordine sono innumerevoli:

  • ID Ordine MarketRock
  • ID Canale di distribuzione
  • se Ordine Amazon FBA
  • se Ordine Prime
  • se Ordine B2B
  • Anagrafe Cliente
  • Dati Spedizione
  • Dati Fatturazione (se disponibili sul Canale di distribuzione)
  • Righe dell'Ordine con i Prodotti acquistati, completi di:
    • Immagine
    • Quantità ordinate
    • SKU (se disponibile sul Canale di distribuzione)
    • Descrizione
    • Prezzo di acquisto
    • IVA (se disponibile sul Canale di distribuzione oppure calcolata in ragione della Classe fiscale configurata su MarketRock)
    • Sconto
    • Prezzo totale
    • Spese di Spedizione
  • Tracking della Spedizione
  • Note
  • Commissioni (se comunicate dal Canale di distribuzione)
  • Documenti fiscali (ad esempio: le fatture emesse per quell'Ordine)
  • Storia dell'Ordine, con i log dell'avanzamento o di ogni modifica

Stati dell'Ordine

Un Ordine può attraversare più Stati di avanzamento.

 

MarketRock ti consente di "raccogliere" tutti gli ordini provenienti dai marketplace, in un'unica schermata.

Gli ordini prevedono dettagli che possono differire per marketplace da cui giunge.

Segue un breve riepilogo dei dettagli delle funzioni sulla gestione dell'ordine. Per approfondire il tema, poi, sei invitato a leggere la documentazione specifica o contattarci per delucidazioni.

Per tutti i marketplace, MarketRock prevede:

  • la ricezione dell'ordine: download manuale o automatico (previo setup)
  • la sincronizzazione con il marketplace, dello stato di avanzamento dell'ordine (ad esempio su eBay: pagato, contrassegno, spedito e tracking ordine)
  • il salvataggio dei dati del cliente, per tutta la vita della licenza
  • l'esportazione dei dati dell'ordine in formati pronti da inviare ai corrieri (Bartolini, DHL, SDA e GLS) oppure secondo tracciato personalizzato
  • la stampa dell'ordine
  • la possibilità di configurare innumerevoli fasi di avanzamento dell'ordine per poter inviare comunicazioni via mail automatiche (ad esempio: aggiungere una fase di avanzamento dell'ordine "Ringraziamenti" che preveda l'invio di una mail di ringraziamento al cliente)
  • geodecoding eBay: nel caso in cui l'ordine fosse riferito ad un destinatario che ha imputato i dati in modo parziale, ad esempio sulla provincia, MarketRock corregge il dato in questione garantendone la completezza
  • link diretto al prodotto senza uscire dall'interfaccia degli ordini (all'interno del dettagli dell'ordine)
  • possibilità di gestire gli ordini contenente un regalo, vedendo nel dettaglio il prezzo del prodotto + il prezzo per la confezione regalo (fisso se si spedisce utilizzando Amazon FBA)

 

ordini con regalo

 

LIMITE MENSILE SUGLI ORDINI:

La licenza di MarketRock prevede un limite mensile sulla gestione degli ordini. Ciò non significa che non verranno più importati su MarketRock (li continuerete a vedere nella cartella acquistato) ma non sarà possibile gestirli e compariranno con l'icona a lucchetto - tenendo conto che non ci basiamo su mese solare ma sul mese a partire dalla data di fatturazione. 

 

Esportazione dati clienti

Ordini > privacy

Nella tabella verranno mostrati i file disponibili per essere scaricati (fino ad un massimo di 5 mesi fa), uno per ogni mese. I file possono essere "Completi" o "Parziali". "Completo" significa che il file generato quel mese è completo. 
 
image.png
 
 
Il file viene dichiarato "Completo" se ha più di 2 mesi (quindi, ad esempio, il file di aprile sarà completo a giugno). Che differenza c'è tra un file "Completo" e uno non completo? La differenza è che il file "Completo" una volta scaricato viene cancellato da MarketRock . Quelli non completi invece rimangono.
 
I file, comunque, "Completi" o non completi, vengono cancellati dopo 5 mesi, per cui se necessario vanno scaricati periodicamente. Una volta cancellati, o perché scaricati, o perché passati 5 mesi, sono persi per sempre.
 
Per poter scaricare un file è sufficiente cliccare sul relativo link. Il file è uno zip e viene protetto con la password di MarketRock . Per questo per lanciare l'esportazione è necessario specificare la password.
 
image.png
 
 

Ordini con anomalia

In alcuni casi può succedere che MarketRock importi ordini duplicati. Questo succede perché alcuni mercati, come eBay, obbligano il venditore ad impegnare la merce immediatamente appena l’ordine viene effettuato (es. click sul bottone “Compralo Subito”), ma permettono all’acquirente di rimandare di qualche tempo (a volte anche giorni) il pagamento. Su eBay, in particolare, fin quando l’acquirente non seleziona il metodo di pagamento, l’ordine viene considerato Aperto, ovvero è possibile aggiungere ulteriori prodotti all’ordine. Tuttavia dal momento che, come abbiamo detto, eBay richiede di impegnare la merce sin da subito, è necessario che MarketRock ne sia a conoscenza prima dell’effettiva chiusura dell’ordine da parte dell’acquirente.

Per questa ragione MarketRock importa immediatamente gli ordini, anche se ancora aperti. Su alcuni mercati, come eBay, però all’atto della chiusura dell’ordine, viene realmente generato un nuovo ordine, con un numero completamente diverso. In questo caso MarketRock , quindi, si troverà ad importare un nuovo ordine (poiché il numero è diverso da quelli precedentemente importati) contenente però righe di altri ordini precedentemente importati.

Facciamo un esempio.

L’acquirente Mario entra sul negozio del venditore, trova un’inserzione che gli interessa e clicca sul bottone “Compralo Subito”. In questo momento, eBay genera un ordine in stato Aperto che supponiamo avere ID 1. Mario però non è ancora convinto di voler chiudere l’ordine, perché ha visto anche qualche altra inserzione che gli può interessare, ma ha bisogno di confrontarsi con sua moglie la mattina seguente. Il giorno seguente Mario, dopo essersi confrontato, decide di acquistare un secondo prodotto, entra sull’inserzione relativa e clicca su “Compralo Subito”. eBay genera un ulteriore ordine in stato Aperto che supponiamo avere ID 2. eBay gli ricorda che ha acquistato anche il secondo e lo invita a pagare. Nel momento in cui Mario sceglie il metodo di pagamento, eBay considera chiuso l’ordine e genera un ordine, con ID 3, che contiene i due articoli precedentemente importati e “nasconde” gli ordini 1 e 2.

Veniamo a MarketRock . Qundo MarketRock scarica gli ordini dal tuo account eBay, recupera quelli che eBay gli comunica in quel preciso momento, compresi quelli Attivi, proprio perché, come abbiamo detto, MarketRock dovrà impegnare la tua merce per far sì che non venga venduta su altri mercati (o mercati eBay esteri). Va da sè, dunque, che in funzione di quando MarketRock chiederà ad eBay di fornirgli gli ordini, si possono ottenere scenari diversi.

In alcuni casi, quindi, MarketRock potrà generare:

  1. l’ordine 1, quindi l’ordine 2 e infine l’ordine 3, oppure
  2. l’ordine 1 e infine l’ordine 3, oppure
  3. direttamente l’ordine 3

Nel caso 1 e 2 abbiamo una situazione delicata, perché su MarketRock abbiamo ordini che sono “duplicati” o parzialmente duplicati (nel caso 2). Questi sono i casi in cui appare l’icona di ordine in anomalia (un punto esclamativo bianco su un triangolo di colore rosso). MarketRock ti segnala di prestare attenzione ad un particolare ordine poiché contiene delle righe che sono state precedentemente importate. Va da sè che l’icona verrà potenzialmente visualizzata solo sugli ordini simili al 3, ovvero ordini con più di una riga.

È possibile filtrare gli ordini che sono in anomalia, selezionando il filtro “Anomalia” e scegliendo il valore Sì (o No, se si vogliono escludere quelli in anomalia)

Infine, cliccando sull’icona di anomalia, MarketRock ti presenta quali sono gli ordini collegati a quest’ultimo, in modo tale da aiutarti a gestire questi casi più semplicemente.

Gestione precisa del magazzino

In passato, di fronte ad ordini doppi, si verificava una situazione spiacevole in quanto il magazzino degli articoli acquistati veniva scaricato due (o più) volte, dando origine ad uno stato non preciso. Con questa nuova implementazione, invece, il magazzino viene scaricato solo per quelle righe che non sono già state importate, evitando così di doversi ricalcolare la quantità effettivamente disponibile.

Ordini senza indirizzo di spedizione

È stata anche implementata anche una nuova modalità di importazione degli ordini. Con questa nuova modalità è possibile che si verifichi che arrivino ordini senza indirizzi di spedizione / fatturazione, questo poiché l'utente non ha ancora selezionato l'indirizzo definitivo. In tal caso si tratta certamente di ordini non ancora pagati, in quando prima di procedere al pagamento è necessario effettuare questa selezione.

Nel momento in cui l'ordine verrà concluso (ovvero il cliente, su eBay avrà selezionato l'indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento), MarketRock si riaggiornerà, importando correttamente questa informazione precedentemente mancante.