Creazione dei prodotti per Backmarket

Come per Amazon e molti altri mercati, esiste un catalogo centrale a cui ci si collega, esiste quindi il concetto di "prodotto" il concetto di "offerta", esattamente come per ePrice. Una offerta è caratterizzata da una condizione. Back Market definisce questi livelli di condizione:
    • Economy / Stallone
    • Buono / Bronzo
    • Molto buono / Argento
    • Ottimo / Oro
    • Come nuovo / Super Shiny
La pubblicazione di un'offerta avviene per codice EAN che, quindi, è informazione necessaria per poter vendere, è possibile associare offerte diverse - con SKU diverso - purché abbiano condizione diversa (es. una offerta con condizione "Gold"
i prodotti, se non esistenti, possono essere creati dal venditore. Il principio è sempre quello delle regole di pubblicazione.
Per creare un prodotto non esistente sono necessari, oltre all'EAN:
    • marca
    • prezzo originale, ovvero il prezzo del prodotto nuovo. In questo caso il cliente potrà indicare un listino prezzi eDock da cui andare a prendere questi prezzi, definendolo sulla sottoscrizione o anche sulla regola di pubblicazione
    • peso
    • durata residua della garanzia: deve essere di minimo 6 mesi e può essere definito un valore base sulla sottoscrizione, oppure mappata sia come attributo, sia come valore di default sulla regola di pubblicazione
    • almeno un'immagine, massimo 6 immagini, non sono specificati requisiti particolari sulle fotografie
    • eventuali attributi obbligatori in funzione della categoria selezionata
 
BUY BOX
Ogni scheda prodotto, quindi, mostra 5 bottoni, uno per ogni condizione. Per ogni condizione è specificato il "Red Price" che corrisponde al prezzo Buy Box

image.png
esiste un concetto di Buy Box, ma è diverso rispetto a quello di Amazon perché NON vengono mostrati eventuali altri venditori che offrono quello stesso prodotto in quella stessa condizione
E' fattore critico per la BuyBox il tasso di cancellazione degli ordini.
 

Creare i prodotti con eDock

Per creare i prodotti bisognerà creare una o più regole di pubblicazione. 

Per farlo, vai su Mercati > Backmarket > Regole di pubblicazione > + nuova regola.

Seleziona dall'alberatura di sinistra la cartella alla quale associare la regole e compila i campi:

 

Vidyard Recording

 

 
Per forzare la regola, una volta salvata, selezionala e clicca su "applica regole"
applica regole backmarket
Puoi utilizzare questa funzione ogni qualvolta dovrai modificare titolo, descrizione, immagini o informazioni contenute nella regola. In ogni caso prezzo e quantità verrà aggiornato a prescindere.
Se esiste una regola ed è abilitata e viene creato un prodotto nella cartella assegnata viene automaticamente tentato l'invio a backmarket.
 
Una volta applicata la regola, controlla la sezione diagnostica per vedere com'è andato l'invio.
diagnostica backmarket