Classi fiscali

Disponibile per le licenze Hub Logistica Light, Medium e Big e Hub Inventario Small, Midsized e Huge.

Introduzione

Sebbene i marketplace abbiano come cliente d'elezione il consumatore finale, può accadere che alcuni Clienti B2B (ovvero aziende) ti richiedano l'emissione di una fattura.

Decidere quale aliquota IVA applicare può essere complesso ed è a questo che serve il concetto di Classe Fiscale.

In questo articolo affrontiamo un tema complesso che ha a che fare con la fiscalità e per il quale MarketRock è predisposto.

Per ogni approfondimento dovrai necessariamente interpellare il tuo consulente fiscale evitando di recepire questo articolo come una consulenza che noi di MarketRock non abbiamo titolo di erogare.

Seguiremo i seguenti argomenti, ordinati così:


Cos'è una Classe Fiscale

La Classe Fiscale è un elenco che indica quale aliquota IVA viene applicata da ogni singola nazione.
Una Classe Fiscale, ad esempio, può prevedere un elenco come segue:

  • Italia 22%
  • Germania 19%
  • Francia 21%
  • tutte le altre nazioni 0%

Avere uno o più elenchi di questo tipo si traduce nell'avere una o più Classi Fiscali.

Puoi prevedere ad esempio un elenco che chiami Classe Fiscale Alimentari ed un altro che chiami Classe Fiscale Elettronica. 

Nel primo elenco dettaglierai per la nazione Italia 10%, nel secondo 4%.

Associare ad ogni Prodotto che vendi la corretta Classe Fiscale consente a MarketRock di poter stabilire quale aliquota applicare in ogni circostanza.

Su MarketRock trovi di default una Classe Fiscale Standard relativa alle nazioni d'Europa con IVA al 22% per Italia, 19% Germania, 20% Francia, ecc.

Indipendentemente dalla Classe Fiscale, i Prezzi che indichi su MarketRock per i Prodotti in vendita sono sempre lordi. La Classe Fiscale serve per poter capire, nazione per nazione e prodotto per prodotto, qual è l'aliquota IVA che si applica a quel particolare prezzo lordo, scorporandola al momento opportuno.


Calcolo dell'IVA 

L'aliquota IVA che si applica ad un Ordine cambia in virtù dei seguenti elementi:

  • tipologia di Prodotto
  • tipologia di Cliente
  • nazione di spedizione
  • nazione dello stoccaggio della merce

La tipologia di Prodotto, di Cliente e la nazione in cui spedirai la merce le conosci non appena l'Ordine viene piazzato.

La nazione in cui la merce è stoccata, invece, dipende dall'ubicazione del Magazzino dal quale decidi di prelevare la merce. Per questa ragione l'aliquota IVA da applicare è nota nel momento in cui la Spedizione è definitivamente pronta per partire.

Nel caso di un Ordine multiplo, ovvero composto da più Prodotti acquistati, l'aliquota IVA che può cambiare per ogni riga.
Per fare un esempio semplice, un Ordine proveniente da un cliente B2B contenente due Prodotti - uno smartphone ed un libro - spedito in Italia in partenza da un Magazzino italiano vedrà 2 aliquote differenti (22% per lo smartphone e 4% per il libro).


Applicare le Classi Fiscali

Ad ogni Prodotto devono essere associate due Classi Fiscali, una per il Cliente B2C ed una per il cliente B2B.

Per assegnare le Classi Fiscali al Prodotto dovrai semplicemente raggiungere la schermata Prodotti, cliccare sul pulsante Modifica e valorizzare i 2 campi "Classe Fiscale B2C" e "Classe Fiscale B2B".

Ad ogni Prodotto che non abbia una Classe Fiscale valorizzata viene applicata la Classe Fiscale Standard.


Applicare la Classe Fiscale massivamente

Per modificare massivamente i Prodotti puoi usare la funzione di Importazione Semplice ma al momento non viene supportata la modifica delle Classi Fiscali.


Aggiungere Classi Fiscali

Se vendi Prodotti di categorie merceologiche differenti e la Classe Fiscale standard non ti è sufficiente per gestire correttamente tutti gli Ordini di cui emettere fattura, puoi aggiungere tutte le Classi Fiscali che desideri cliccando sul pulsante Impostazioni > Centro fiscale.

Da qui puoi compilare la sezione "Generiche" inserendo il nome (ad uso interno) della Classe Fiscale.

Cliccando sulla tab Aliquote puoi inserire la nazione e l'aliquota applicata per la vendita in tale nazione:  Un clic su Aggiungi per confermare e Salva per terminare l'operazione.


Quando vengono impiegate le Classi Fiscali di MarketRock

Se il marketplace passa le informazioni sull'IVA 

 


Classi Fiscali e licenze MarketRock

Nel caso in cui sfrutti le Classi Fiscali di MarketRock per determinare l'aliquota IVA da applicare ad un Ordine hai sempre a disposizione la Classe Fiscale standard.

Questo significa che se disponi di una licenza Hub Logistica e se la Classe Fiscale standard ti è sufficiente a coprire tutti gli scenari che ti servono, allora la tua licenza può rimanere tale.

Se, viceversa, hai necessità di abilitare l'aggiunta di altre Classi Fiscali, dovrai acquistare una licenza Hub Inventario per poter applicare le Classi Fiscali ad ogni Prodotto.

L'aggiunta di Classi Fiscali differenti da quella standard è previsto per le sole licenze Hub Inventario.